Si è svolta, come da tradizione nell’ultima domenica di giugno, la “Coppa Teodoro Paolini”, giunta alla 53^ edizione, sesta prova del CIVM e unica prova italiana valida per il Campionato Europeo.
Sul consueto percorso che si snoda sui tornanti che vanno da Colle San Marco fino a Colle San Giacomo ad Ascoli Piceno.

Ben 137 sono stati i piloti che hanno finito la gara, che per la nona volta ha visto tagliare per primo il traguardo Simone Faggioli su Norma M20 FC 3000cc Zytec, davanti all’eterno secondo in questa cronoscalata, Cristian Merli su Osella Pa 2000cc Honda, che precedeva il giovane Domenico Scola jr, su Osella Pa 2000cc Honda.

Nel gruppo E1 la vittoria è andata al teramano Marco Gramenzi su Alfa Romeo 155 ITC, che ha strapazzato gli avversari sui tornanti di casa, vincendo entrambe le manche. Secondo è giunto Fulvio Giuliani su Lancia Delta EVO, terzo chiude la gara Alessandro Gabrielli, su Ford Escort Cosworth.

Per il gruppo GT, la vittoria è andata a Roberto Ragazzi sulla Ferrari 458, che ha preceduto la Lamborghini Gallardo di Ignazio Cannavò, dopo una lotta accesa sul filo dei secondi, terzo l’altro ferrarista Bruno Jarach.
Nel gruppo A, Rudi Bacciato ha vinto con la sua Mitsubishi Lancer EVO, davanti al ceco Jaromir Maly, sempre su Mitsubishi Lancer EVO, mentre al terzo posto chiudeva la gara Fabrizio Caprioni su Alfa 156 WTC 2000cc. Ottima la performance del pilota di casa Alfredo Scarafoni su Citroen Saxo VTS 1600cc.

Nel gruppo N il macedone Ivan Stefanovsfy ha preceduto di pochi millesimi l’altoatesino Armin Hafner, mentre terzo finiva il ceco Jerman Martin, tutti su Mitsubishi Lancer EVO IX.
Molto bella la sfida nel Gruppo Racing Star, dove Ivan Pezzolla su Mini Cooper S, ha preceduto Andrea Marchesani con la sua Volkswagen Polo GTI, terzo Oronzo Montanaro Su Mini Cooper.

Nelle altre categorie si sono fatti notare, tra gli altri, Francesco Leogrande, Omar Magliona, Dan Michl, Fernando Cimarella, Fausto Bormolini, Andrea Bormolini, Cristiano Romoli, Domenico Chirico, Ivan Pezzolla, Roman Schwan, Cosimo Rea, Deborah Broccolini, Veronika Cicha, Antonio Scappa.

Molto severi i controlli da parte dei commissari di gara, pronti a intervenire per fare rispettare le distanze di sicurezza tra gli spettatori che affollavano le tribune naturali sparse per tutto il percorso, mentre meno pronti sono stati a segnalare una vettura ferma sul percorso per rottura.

Ottimo il servizio stampa con un efficiente, veloce e continuo aggiornamento dei tempi della corsa e la rapida stampa delle classifiche.

Un ringraziamento va agli organizzatori del Gruppo Sportivo Dilettantistico A.C. ASCOLI PICENO e agli sponsor che anche quest’anno hanno permesso lo svolgimento della storica cronoscalata.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (2)


  1. Giornata fruttuosa fu. :D


  2. Molto piacevole, anche se il sole picchiava forte.
    PS: se ti vuoi divertire il 7 settembre c’è la storica cronoscalata Rieti Terminillo… si parte di solito da Lisciano e si arriva a Campoforogna da non perdere

Lascia un Commento