Il Giardino dei Tarocchi, nato da un’idea dell’artista francese Niki de Saint Phalle (1930-2002) che ne iniziò la costruzione nel 1979 è composto di strutture metalliche e cemento rivestite con pezzi di ceramica e vetro sapientemente tagliati e incastonati tra di loro rendendo irreale la visione delle persone da qualsiasi punto si guarda e rappresentano il sogno magico ed esoterico della vita come nei Tarocchi.

Il giardino si sviluppa su di un’area di circa due ettari nella Maremma toscana nei pressi di Pescia Fiorentina nel comune di Capalbio e ci si arriva percorrendo la via Aurelia da tutte le direzioni fino ad arrivare in località Garavicchio, dove un comodo parcheggio e un punto ristoro accolgono i visitatori, mentre nella massiccia struttura dell’ingresso è ospitata la biglietteria, la vendita dei souvenir e i bagni. L’ingresso al giardino avviene attraversando una folta vegetazione e una stradina sterrata per arrivare alla grande piazza dove una piscina con le figure della Papessa e del Mago danno inizio al percorso tra fantascienza e arte. Un percorso che ti porta in un paese meravigliosamente sconosciuto.

Il giardino è aperto da maggio a ottobre, dalle 14,30 alle 19,30 con un costo del biglietto d’ingresso di € 12,00 per il prezzo intero, mentre il costo del biglietto ridotto è di € 6,00. Da novembre ad aprile il parco rimane chiuso, ma è possibile visitarlo con una visita guidata per gruppi di almeno 15 persone.

Chiuso la domenica e nei giorni festivi.
Per informazioni chiamare lo 0564-895122

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento