Dal 18 giugno al 22 giugno 2014 nella magnifica cripta della chiesa Matrice Santa Maria La Porta in Palo del Colle si svolge la 5ª edizione di “Espressioni dell’Anima”, mostra Collettiva di Pittura, Scultura e Fotografia, organizzata dalla Parrocchia Santa Maria La Porta e dall’USpiaun – Onlus.

La mostra collettiva è stata voluta e curata dal Parroco Don Giosy e dal pittore Luigi Giunta. Il tema di questo quinto appuntamento collettivo è “Gli Antichi Mestieri “ – un inno ai mestieri che col tempo tendono a sparire.

Tanti gli artisti che vi partecipano con tecniche e stili diversi, ma tutti accomunati dall’amore per l’arte.
Le opere presentate sono frutto di pittori palesi affermati, affiancati da altri che con serietà e impegno si stanno avvicinando all’arte. Il pittore Luigi Giunta ha affermato che il tema affrontato è vasto perché tanti sono i mestieri da riscoprire.

Il ricercare, studiare e analizzare ha fatto riaffiorare negli espositori i ricordi legati ai vecchi mestieri di parenti ed amici che hanno poi rappresentato e interpretato liberamente nei loro lavori.

Il pittore Giunta ha concluso dicendo che queste collettive volute da Don Giosy, servono per far conoscere le tradizioni e le usanze di Palo del Colle. Le mostre collettive delle passate edizioni hanno avuto come tema: I colori dello Spirito, Piazza Santa Croce, Santa Maria La Porta, l’Ulivo. Vista la grande partecipazione si sta già pensando di allestire anche la 6ª edizione della Mostra Collettiva di Pittura, Scultura e Fotografia.

Elenco degli espositori della 5ª edizione: Alberga Carmela, Amendolare Giuseppe, Avitto Pietro, Carulli Leonardo, Castoro Elisa; Coviello Anna Franca, Coviello Franco, Dachille Giuseppe, Fontana Domenico, Fratellini Francesco, Giunta Antonio, Giunta Luigi, Grandolfo Antonio, Iannone Rosa, Macaraggia Ferrucccio, Mandurrino Concetta, Mcrae Helen, Miseo Giuseppe, Molfetta Caterina, Monacelli Matteo, Muscatelli Vito Antonio, Panza Nicola, Poliseno Angela, Potenzieri Pace Giuseppe, Ricci Giovanni, Savino Giuseppe, Savino Isabella, Tarantino Sandra, Tarantino Giuseppe.

Info:
Cripta della Chiesa Matrice
(ingresso da Piazza Santa Croce)

dalle 18:30 alle 20:30

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento