Giovedi 19 giugno Prato ha vissuto la solenne processione del Corpus Domini, sentita manifestazione religiosa che coinvolge tutta la cittadinanza.
Ogni anno la processione parte da un luogo diverso, generalmente legato ad un punto simbolo della cristianità; quest’anno è stata scelta la chiesa dello Spirito Santo in Piazza del Collegio dinanzi all’Hospice, luogo in cui si trovano i malati terminali.

Circa 200 “manifestanti”, se si possono chiamare così, si sono dipanati lungo Via Santa Trinità, Piazza San Francesco, Piazza delle Carceri, Via Cairoli, Piazza del Comune, Via Guasti e Via Muzzi prima di entrare in Piazza Duomo.
Tra i figuranti compagnie storiche ricomposte per l’occasione, preti, suore, il gonfalone comunale, la delegazione provinciale; per la sua prima volta, ha partecipato alla processione Matteo Biffoni, il nuovo sindaco della città, subentrato recentemente a Roberto Cenni.
La processione si è conclusa dal Pulpito di Donatello, l’unico pulpito esterno in Europa, da dove è stata letta la benedizione per mezzo della voce del vescovo Franco Agostinelli.

Seguono le immagini della processione dai tre punti cardini della città: Piazza San Francesco, Piazza del comune e Duomo.

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento