Una miriade di forme e colori ondeggianti al mite vento di mare hanno colorato per cinque giorni il cielo di San Vito Lo Capo regalando a grandi e piccini uno spettacolo unico: questo è il 6º “Festival Internazionale degli Aquiloni” che si è svolto dal 21 al 25 maggio grazie alla organizzazione della Trapani Eventi® di Ignazio Billera, della Sotto&Sopra srl, della associazione culturale Sensi Creativi con il patrocinio del Comune di San Vito Lo Capo.
Gli aquilonisti si sono riuniti nel campo volo allestito in spiaggia ed hanno regalato a tutti i presenti grandi emozioni, lasciando proprio tutti con il naso in su.

E così si son visti ondeggiare in cielo dinosauri, squali, pesci, piovre e tante altre forme coloratissime; si son visti volteggiare a ritmo di musica gli aquiloni acrobatici che hanno preso parte alla Italian Tricks battle e la sera il cielo si è illuminato di mille colori durante il volo notturno degli aquiloni.
I più piccoli hanno potuto prendere parte ai laboratori didattici e di realizzazione degli aquiloni allestiti all’interno del Villaggio Sociale, nato da un’idea dell’associazione “Comitato delle donne”, “Saman” e “Caritas”.

Il festival quest’anno ha avuto come filo conduttore: “no alla violenza, no alla indifferenza; gli aquiloni che hanno colorato il cielo di San Vito Lo Capo hanno detto no alla violenza contro le donne grazie al coinvolgimento di associazioni e comitati che hanno organizzato attività, seminari e talk show in tema.
Tanti i momenti in cui sono stati messi in volo aquiloni “speciali”: Il 23 maggio alle 17.58, ora della detonazione dei 500 chili di esplosivo fatti esplodere lungo l’autostrada A29, gli aquiloni si sono fermati e dopo un minuto di silenzio sono stati fati volare gli aquiloni bianchi in memoria del giudice Giovanni Falcone, della moglie Francesca Morvillo e dei tre agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.
In cielo anche l’aquilone della scorta civica di Trapani impegnata nella difesa e protezione dei magistrati che lottano contro la mafia e della ASP di Trapani per sensibilizzare i presenti sull’uso nocivo delle droghe.

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Commenti (2)


  1. Che belli :-) l mostro bianco con i tentacoli invece fa un po paura !!!


  2. Complimenti Daniela bello questo reportage ed il ricordo di quel 23 maggio mi ha commosso … è impossibile dimenticare!
    San Vito Lo Capo che nostalgia … un abbraccio. Sonia

Lascia un Commento