L’associazione ONLUS Siti Reali ha, da tempo, maturato un progetto di sostegno a giovani studenti del Meridione, dotati di buona volontà e capacità intellettive, attraverso consegne di borse di studio o premi come incentivo perché possano proseguire negli studi con minore difficoltà economica.

Martedì 27 maggio è stata effettuata la cerimonia di premiazione della prima edizione “Premio Siti Reali”.
Naturalmente l’evento si è svolto in uno dei siti borbonici della Campania: la Reggia di Portici, voluta nel ‘700 dai Borboni di Napoli e sita lungo il “Miglio d’Oro”, così chiamato per le numerose ville sorte a contorno della residenza reale. La splendida Sala Cinese ha ospitato i numerosi convenuti.

Il dr. Alessandro Manna, Direttore dell’Associazione per i Siti Reali e le Residenze Borboniche ONLUS, insieme alla moderatrice dr.ssa Antonella Fracchiolla della redazione del TGR della Campania, hanno dato il via ai lavori dando subito la parola a:

il Direttore del Dipartimento di Agraria di Portici prof. Paolo Masi
il Sindaco di Portici dr. Nicola Marrone
l’Assessore della Provincia di Napoli al Patrimonio e Innovazione avv. Fortunato Massimiliano Lafranco
l’Assessore della Regione Campania ai Beni Culturali e Turismo on. Pasquale Sommese
il Direttore Regionale della Campania del Ministero dei beni culturali dr. Gregorio Angelini

Una conversazione/intervista sui temi della cultura è stata condotta da:
lo storico dell’arte prof. Tomaso Montanari dello sviluppo e del Mezzogiorno
il prof. Massimo Osanna, Soprintendete Speciale per i Beni archeologici di Pompei, Ercolano e Stabia,
il prof. Stefano Mazzoleni, Direttore del Centro Museale “Musei delle Scienze Agrarie” dell’Università “Federico II” che ha sede presso la Reggia di Portici.

È seguito, quindi, il momento della premiazione:
due borse di studio, del valore ciascuna di € 500.00, sono state assegnate ai giovani studenti Salvatore Fioriniello e Addolorata Limongelli.

Sono state consegnate due medaglie, riconosciute dalla Camera dei Deputati e dal Senato della Repubblica, ai figli di Umberto Bile e di Tommaso Cestrone (noto come l’Angelo di Carditello), alla memoria dei genitori deceduti recentemente, per la dedizione da essi prodigata per la salvaguardia e la tutela del patrimonio culturale campano.

Altri riconoscimenti sono stati assegnati, in questa prima edizione del Premio, a personalità del mondo della cultura e delle istituzioni:

al Presidente Nazionale A.G.C.I. Rosario Altieri, napoletano, impegnato nei vertici della cooperazione nazionale e internazionale e fautore della nascita di numerose cooperative di giovani universitari del Sud;

all’ex Ministro dei Beni Culturali Massimo Bray, per l’acquisizione al patrimonio pubblico del Sito Reale di Carditello e l’impegno profuso per la tutela e valorizzazione dei beni culturali del Sud;

al Rettore dell’Università “Federico II” Massimo Marrelli, illustre economista del sud vivamente apprezzato in Italia e all’estero, studioso, in particolare, della rilevanza economica dei beni culturali;

allo storico dell’arte ed editorialista Tomaso Montanari, impegnato attraverso scritti e indagini giornalistiche a favore della tutela del patrimonio culturale di Napoli e del sud Italia e nella sensibilizzazione dell’opinione pubblica nazionale;

L’Associazione, per l’esperienza maturata in nove anni di attività, ha ricevuto anche una Medaglia del Presidente della Repubblica, on. Giorgio Napolitano, quale premio di rappresentanza alla prima edizione dell’iniziativa (aprile 2013/maggio 2014).

La cerimonia si è conclusa nei giardini dell’Orto Botanico con un buffet di rustici e vini dell’area vesuviana e con l’intrattenimento musicale di Vincenzo Perris, giovane chitarrista campano, già affermato in alcuni concorsi e rassegne musicali.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (3)


  1. @ Luciano: ti dispiace di correggere il cognome dell’Angelo di Carditello? Non Castrone ma Cestrone


  2. Grazie, Luciano!

Lascia un Commento