Il Giardino di Ninfa è un tipico giardino all’inglese situato nel territorio del comune di Cisterna di Latina in provincia di Latina, fu costruito da Gelasio Caetani nel 1921, in un’area dove sorgeva la cittadina medioevale di Ninfa, di cui si possono ammirare diversi ruderi restaurati durante la creazione del giardino.

Ninfa era un piccolo centro agricolo già esistente durante l’epoca romana, sembra che divenne un importante centro urbano a seguito dell’allagamento della Via Appia, causato dall’innalzarsi delle acque della palude, che costrinse lo spostamento dei traffici commerciali nella via che transitava nei presi di Ninfa.

Questo è stato il periodo del suo massimo splendore, sorsero numerose case, chiese, un castello e un municipio. Venne costruita anche una cinta muraria che è a tratti ancora visibile.
Il giardino, esteso per ben otto ettari, ospita numerose specie di piante provenienti da diversi paesi che qui hanno trovato un habitat ideale per la crescita. E’ attraversato dal fiume Ninfa e da numerosi ruscelli, che oltre a rendere più suggestivo il paesaggio, vengono utilizzati per l’irrigazione.

Per visitare il giardino, considerato che è aperto solo alcuni giorni durante l’anno, è consigliato informarsi sulle date e gli orari di apertura, oltre che dotarsi di molta pazienza per le lunghe file che si formano all’entrata.

Foto:
01 – Il fiume Ninfa
02 – Interno del giardino con ruderi di chiesa
03 – Parte del giardino
04 – Rosa Tea
05 – Acero giapponese a foglia rosa
06 – Pino centenario sul fiume Ninfa, sullo sfondo in alto il paese di Norma
07 – Un Liriodendron o Albero del Tulipano
08 – Ruderi di case lungo il fiume
09 – Un gruppo di bambù provenienti dalla Cina.
10 – Resti del Palazzo Comunale

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento