Nel complesso medievale della Chiesa Santa Maria di Cesano alle porte di Terlizzi nei giorni 16, 17 e 18 maggio si è svolta la kermesse ”Notti Medievali”. Ideatore dell’evento è stato Michele Amendolagine dell’Associazione di promozione sociale “Torre Normanna”; con l’organizzazione dell’Associazione “Imperiales Friderici II”; con la regia di Gianluca delle Fontane; con il contributo del Comune di Terlizzi, della Regione Puglia, della Provincia di Bari e del Gal Fior d’olivi, oltre a numerosi sponsor e la presenza del vicepresidente dell’Associazione europea della Via Francigena, Federico Massimo Ceschin.

In questi tre giorni negli accampamenti militari si sono alternate esibizioni di duelli d’armi, cantastorie, sputa fuoco, acrobati, giullari, giocolieri, danzatrici orientali e tante performance artistiche di rievocazioni storiche, quali le investiture di cavalieri.

Con accompagnamento musicale, nelle “taberne” si potevano gustare pietanze e bere degli ottimi vini e birra speciale, prodotti nella regione. I visitatori potevano acquistare nel mercatino tanti prodotti medievali artigianali e non, fiori e piante, ceramiche e tanto altro ed assistere ai mestieri antichi.

L’ambientazione, le scenografie, i costumi dei figuranti sono stati molto curati e hanno perfettamente ricostruito nei minimi particolari il periodo storico trattato.

Domenica 18 maggio molte persone hanno apprezzato il banchetto medievale ”A pranzo con l’imperatore”, curato da Sant’Achille catering-banqueting, mangiando pietanze e bevande del periodo medievale mentre i menestrelli, i giullari e i cantastorie li intrattenevano.

Lo spettacolo di falconeria ha fatto stare tutti con lo sguardo all’insù e non sono mancati momenti di ansia, perché a causa del vociare del pubblico e della bella giornata, i falchi non sempre volevano rientrare dal loro volo, sebbene richiamati dal loro falconiere. In uno spazio dietro gli accampamenti militari i falchi, il gufo e l’aquila reale, la civetta delle nevi e i barbagianni si facevano fotografare.

In questa perfetta location, la manifestazione, che ha riscosso enorme successo, ha visto un programma molto ricco di appuntamenti, anche per gli alunni delle scuole primarie, che aveva l’intento di valorizzare il territorio ed il suo patrimonio religioso, culturale, archeologico e artistico.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (2)


  1. Una bella giornata…medioevale. Articolo e foto come sempre molto esauriente.


  2. sì, proprio una bella giornata medievale

Lascia un Commento