Tra preghiera, fede e tradizione, si sono conclusi sabato 19 aprile i riti della Settimana Santa a Gallipoli, iniziati venerdì 11 aprile con la Confraternita di Santa Maria del Monte Carmelo che ha portato in processione il simulacro della Madonna Addolorata per le vie del centro storico e del borgo.

A causa della fitta pioggia caduta nella giornata del Venerdì Santo, non si è svolta la tradizionale processione “dell’Urnia”. Tuttavia, grazie alla clemenza del tempo e all’accordo tra le Confraternite coinvolte, nella notte del Sabato Santo, quando la città era ancora avvolta nel buio della notte e nel silenzio rotto dal suono lamentoso della tromba e dal rullio del tamburo, si è assistito alla prima storica e suggestiva processione congiunta curata dalle Confraternite del Santissimo Crocifisso con l’Urnia, la lignea statua di Cristo Morto e l’aggiunta delle statue in cartapesta raffiguranti le diverse fasi della Passione di Cristo, la Confraternita di Santa Maria degli Angeli con la statua della Vergine Addolorata e la Confraternita di Santa Maria della Purità che porta la statua di Cristo Morto e della Vergine Desolata, il tutto fra la commozione dei tantissimi devoti e turisti che affollano le strade gallipoline.

Al rientro dal Borgo, dinanzi al ponte seicentesco, altra folla si unisce per l’ultimo tratto del pellegrinaggio che si conclude sulla spianata della Chiesa della Purità con il momento più toccante della processione, quando, dopo l’incontro della Desolata con il Figlio morto, avviene la consueta benedizione, quest’anno impartita dal Vescovo della diocesi S.E. Mons. Fernando Filograna.

Descrizione delle foto:
Foto 1,5,7 – Penitenti;
Foto 2 – Vergine Addolorata della Confraternita di Santa Maria della Purità;
Foto 3 – Cristo Morto della Confraternita di Santa Maria della Purità;
Foto 4 – Vergine Desolata della Confraternita di Santa Maria della Purità;
Foto 6 – Confratello della Confraternite del Santissimo Crocifisso;
Foto 8 – Confraternite del Santissimo Crocifisso;
Foto 9 – Cristo Morto della Confraternita del Santissimo Crocifisso;
Foto 10 – Simulacri delle Confraternite.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento