La Via Crucis di Cerveno è considerata, il più sconosciuto e commovente Sacro Monte Italiano.

Cerveno è un grazioso borgo della Media Valle Camonica situato tra due montagne: Concarena e Pizzo Badile.
Il Santuario dove è collocata la Via Crucis è costituito da una galleria, una specie di Scala Santa, annessa alla quattrocentesca Chiesa Parrocchiale. Lungo questa galleria si aprono 14 cappelle contenenti gruppi scultorei che rappresentano la Via Crucis.
Sono ben 198 le sculture in legno e stucco che furono realizzate a grandezza naturale fra il 1752 e il 1783, per la maggior parte da Beniamino Simoni.
L’ottava la nona e la decima cappella sono state realizzate dai fratelli Francesco Donato e Grazioso Fantoni. La sola quattordicesima cappella fu realizzata successivamente da Giovanni Selleroni nel 1869.

La Via Crucis di Cerveno è considerata una delle più grandiose e straordinarie testimonianze d’arte sacra dell’intero arco alpino, ma senz’altro è anche uno dei massimi capolavori di scultura lignea italiana del ’700, riguardante i Sacri Monti.
Nel breve spazio di ogni cappella sono disposte in media 14 statue, in legno quelle a tutto tondo, in stucco quelle ad alto e basso rilievo disposte sullo sfondo.
Si rimane stupiti guardando i volti di queste statue, lo scultore per riuscire a trascinare i fedeli di Cerveno a vivere emotivamente la passione di Cristo, mette loro stessi come attori della sacra rappresentazione, quindi il popolo di Cerveno con la propria esperienza quotidiana della sua difficile vita di quell’epoca è l’interprete di questa splendida opera.

Nel 2008 è stata creata un’Associazione per sostenere e salvaguardare questa splendida Via Crucis: http://lecapeledicerveno.it/

Non è stato facile per me scegliere le immagini da inserire in questo reportage ho cercato di riassumere in 6 immagini la passione di Cristo, mettendo in risalto nelle ultime 4, alcuni dei volti delle 198 sculture.

Fotoreportage:
Foto 1,2 – Gesù davanti a Ponzio Pilato;
Foto 3 – Gesù, la prima caduta;
Foto 4 – Gesù, incontra la Madonna;
Foto 5 – Gesù, incontra le pie donne;
Foto 6 – Crocifissione;
Foto 7 – volto di Gesù nella prima caduta;
Foto 8,9 – volti del popolo
Foto 10 – Il volto di San Giovanni ai piedi della Croce

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (1)


  1. Non conoscevo l’esistenza di questo Sacro Monte, sicuramente da visitare.
    Coinvolgente, come sempre sai fare, sia il reportage sia le immagini veramente molto suggestive. Bello sarebbe stato poter ammirare anche gli altri tuoi scatti… accontentiamoci!
    Grazie!
    Un caro saluto dalle solite due ;-)

Lascia un Commento