Da un articolo di Cristina Zagara su “La Repubblica”:
“Accoccolati in poltrona, seduti tra gli oggetti quotidiani, in abiti comodi, si spengono le luci e si va in scena. Arriva un’insolita rassegna teatrale, che gira tra le case napoletane. Attori a domicilio, che cercano non un autore, ma un palcoscenico tra mura domestiche.

È la rassegna” Il Teatro cerca casa”: un’occasione per sperimentare una dimensione diversa di fruizione della performance dal vivo. L’idea è conciliare l’ “intimità” propria di una casa privata con il “teatro”, nel suo significato più antico e veritiero, senza mancare di lasciare spazio anche alla musica e a nuovi autori che si apprestano per la prima volta a calcare le tavole di un palcoscenico.

Il progetto è stato ideato dal drammaturgo Manlio Santanelli, ed è organizzata da Ileana Bonadies e Livia Coletta”.

La famiglia Bonadies, venerdì 14 ultimo scorso, ha accolto nella sua casa a Portici un nutrito numero di spettatori che hanno assistito ad una esibizione teatrale dal titolo “Microstorie”.

“Microstorie” è una rappresentazione, della durata di circa un’ora, dove gli attori traggono spunto dai suggerimenti degli spettatori per improvvisare sceneggiature di piccole, varie storie, che possono o meno essere tra loro collegate.

La serata è stata allietata dagli attori Deborah Fedrigucci e Giorgio Rosa, che, con altri improvvisatori professionisti dislocati in varie città italiane, hanno dato vita nel 2008 alla QFC (Questa Famosa Compagnia) per portare avanti un progetto del tutto inusuale: avvicinare il teatro alle famiglie portandolo nelle loro case e coinvolgendo le famiglie stesse nella composizione della trama recitativa.
Come dire: “Se Maometto non va alla montagna, è la montagna che va da Maometto”.

Bravissimi i due attori nel dilettarci con le loro trovate comiche e molto abili nelle gestualità e negli atteggiamenti idonei alla trama narrativa da loro interpretata: hanno ricevuto il consenso unanime dagli ascoltatori raccolti nel salotto della famiglia Bonadies!

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento