Nel Comune di Canicattini Bagni in provincia di Siracusa si può visitare il Museo del Tessuto, dell’Emigrante e della Medicina Popolare. All’interno del museo si trovano diverse sezioni: una dedicata all’emigrazione, un’altra a tessitura ed una terza sezione dedicata alla medicina popolare.

La sezione dedicata all’emigrazione si pone come centro di una ricerca rappresentando la storia del fenomeno migratorio, con i paesi del Mediterraneo nel periodo in cui il fenomeno fu maggiormente sentito, rappresentando posti di emigrazione a luogo di immigrati.
Nella sezione dedicata alla tessitura vengono esposte tessuti di vario genere, dal più umile al più prezioso, con gli strumenti adatti nel passato, quali il telaio con i suoi manufatti fra cui “a cutra” e a “frazzata”, coperta realizzata al telaio con filati di cotone e lana.
Altra sezione dedicata alla medicina popolare. Questa sezione merita una particolare attenzione in quanto rappresenta la tintura dei filati dove viene mostrata la procedura degli antichi rimedi della cultura popolare iblea ed erbari delle piante officinali.

Dopo la visita si possono degustare piatti tipici della tradizione fitoalimurgica iblea quali: macco di fave con borragine, frittate con erbe aromatiche con antipasti di prodotti locali, con vino rosso aromatizzato alle erbe e pane di casa.
Le foto rappresentano le varie sezioni all’interno del museo.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento