A San Severo è in corso, dal 7 dicembre 2013 all’8 gennaio 2014, la mostra d’arte presepiale denominata “San Severo Presepi”, che è giunta alla sua diciottesima edizione ed è stata organizzata dalla sede sanseverese dell’Associazione Italiana Amici del Presepio, col patrocinio dell’Amministrazione Comunale. Tale mostra, come avviene dal 2011, è stata allestita per la terza volta all’interno del Palazzo Liberty, già piazzetta coperta del mercato ittico, che si trova nella centralissima Piazza Nicola Tondi, a breve distanza dalla Chiesa di San Giovanni Battista, ed è stata recentemente recuperata dopo un periodo di abbandono e degrado.

I presepi in essa contenuti sono stati realizzati artigianalmente da artisti sanseveresi, membri dell’associazione, e sono tutti differenti tra loro per tipologia, dimensioni e materiali impiegati. Come pure diverse ed originalmente creative sono le rappresentazioni della scena Natività e dei contesti in cui si inserisce. Si tratta dunque di vere e proprie opere d’arte uniche che sono il risultato non solo della creatività e dell’impegno dei loro artefici ma sono anche la concretizzazione delle finalità dell’associazione di cui fanno parte, che si propone di mantenere viva la tradizione del presepe, elevarne la qualità tecnico-artistica, studiarne gli aspetti storici, religiosi, artistici, tecnici, culturali ed etnografici, oltre a promuovere la conservazione e salvaguardia dei presepi artistici storici e contemporanei, a favorire la conoscenza e l’amicizia tra gli appassionati e la promozione dell’attività degli artigiani presepisti, ad intrattenere rapporti con associazioni presepiali estere e con enti ed istituzioni culturali.

Il presente fotoreportage si correda delle sottostanti sei immagini che raffigurano:
l’ingresso del Palazzo Liberty, già piazzetta coperta del mercato ittico, in cui è allestita la 18ª mostra “San Severo Presepi” (foto n. 1);
alcuni presepi realizzati da artisti sanseveresi ed esposti nella mostra (foto nn. 2-3-4-5-6).

Indirizzo della 18ª mostra “San Severo Presepi”:
Palazzo Liberty, Piazza Nicola Tondi, 71016 San Severo (FG).
Per info e visite guidate (riservate ad associazioni, gruppi, scolaresche), cell.:3208423119

Orari di apertura della mostra:
fino all’8 gennaio 2014, tutti i giorni, dalle ore 18:30 alle ore 20:30.
Ingresso libero.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento