A Rodi Garganico, nella Chiesa Madre di San Nicola di Mira è in esposizione fino al 2 febbraio 2014 un singolare e suggestivo presepe, realizzato dall’artista locale Rocco Michele Panella, nel quale è presente tra le numerose statuine, quella che ritrae Papa Francesco, collocata a destra della Grotta della Natività (foto nn.1-2).

Tale presepe è stato allestito a sinistra dell’altare maggiore della chiesa, nella cui nicchia è custodita l’enorme e seicentesca statua lignea di San Cristoforo, patrono dei navigatori, dei viandanti e della stessa Rodi Garganico, insieme alla Madonna della Libera. L’artista Panella nel costruire tale presepe ha utilizzato le pietre del Gargano ed il legno d’ulivo ed ogni elemento costitutivo è stato da lui realizzato interamente a mano. Oltre alla Grotta della Natività, fiancheggiata dalla statuina di Papa Francesco benedicente sulla destra, come a voler annunciare la nascita di Gesù salvatore del mondo, il presepe si compone di differenti paesaggi e, nella sua parte alta sulla destra, di architetture in miniatura dal carattere tipicamente mediterraneo. Qui ed in altri punti del presepe non mancano i caratteristici comignoli tipici, del centro storico rodiano. Il tutto è illuminato da numerosissime lucine multicolori. Nella parte sinistra del presepe è presente un paesaggio acquatico con un trabucco, tipica struttura per la pesca presente sulla costa garganica. Lo sovrasta un paesaggio agreste a cui fa da sfondo un castello. La parte centrale del presepe, nei pressi della Grotta della Natività, è la più popolata di statuine ed è caratterizzata sullo sfondo da un portico ad archi di altezze progressivamente decrescenti che è sovrastato da una strada in pendenza. Nel suo insieme il presepe costituisce, dunque, un originale omaggio sia a Papa Francesco ed al suo esempio di fede cristiana sia alle bellezze ed alle risorse materiali del territorio garganico

Il presente fotoreportage è corredato dalle sottostanti sei immagini che raffigurano:
la parte centrale del presepe con la Grotta della Natività e la statuina di Papa Francesco benedicente, sulla destra (foto n. 1);
le statuine della Santa Famiglia precedute ed accompagnate da quella dell’attuale pontefice (foto n. 2);
il portico che fa da sfondo alla parte centrale del presepe, popolata da numerose statuine (foto n. 3);
un paesaggio acquatico con un trabucco garganico sulla sinistra (foto n. 4);
un paesaggio agro-pastorale, dominato da un castello sulla sinistra (foto n. 5);
architetture mediterranee presenti nella parte destra del presepe ed in posizione elevata (foto n. 6).

Indirizzo del presepe: Chiesa Madre di San Nicola di Mira, Corso Umberto I ang. Via Mazzini, 71012 Rodi Garganico (FG)
Orario di visita: tutti i giorni ore 8:30 – 12:30 ed ore 16:00- 19:00

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (3)


  1. controlla sempre che la data dal tuo precedente articolo abbia il giorno prima. Vi è una regola: un articolo per comune al giorno!


  2. A Massimiliano (Pratointheworld) faccio presente che questo articolo riguarda il comune di Rodi Garganico che è diverso da quello di Vico del Gargano, a cui fa riferimento un altro mio fotoreportage pubblicato nello stesso giorno di questo. Conosco benissimo la regola di un fotoreportage per comune al giorno, per cui raccomando a Massimiliano di osservare attentamente i comuni per i quali si scrive prima di prendere fischi per fiaschi e scrivere commenti del genere.
    Saluti e Buon Natale.


  3. Scusami, ho letto troppo velocemente.Errore mio

Lascia un Commento