Domenica 8 dicembre 2013 a San Nicandro Garganico hanno avuto luogo i festeggiamenti in onore della Beata Vergine Maria Immacolata che è da secoli venerata dalla popolazione locale per le grazie ricevute e che fu perciò proclamata patrona principale della cittadina nel 1960 (oltre ai SS. Nicandro, Marciano e Daria) per decreto dell’allora vescovo di Lucera, mons. Domenico Vendola, che venne confermato in una bolla firmata dal card. Gaetano Cicognani, prefetto della Congregazione per i Riti sotto il pontificato del Beato Papa Giovanni XXIII.

A partire dalle ore 17, in Piazza IV Novembre ha avuto inizio la manifestazione “Aspettando Natale”, organizzata dall’Associazione Comitato Feste Patronali col patrocinio del Comune. Innanzitutto vi è stata l’accensione di un enorme albero di Natale, interamente fatto di luci e collocato tra i pini d’Aleppo della Villa Comunale. Sul palco allestito accanto ad esso si sono dunque tenuti gli spettacoli natalizi dei giovanissimi, travestiti da Babbo Natale e frequentanti le scuole elementari e medie della cittadina garganica nonché le parrocchie di Santa Maria del Borgo, di San Biagio, di Santa Maria delle Grazie e l’Associazione Diapason. Costoro hanno anche ricevuto dei premi al termine delle loro esibizioni.

Nella Chiesa Madre di Santa Maria del Borgo alle ore 18:30 la Santa Messa solenne in onore dell’Immacolata è stata celebrata dal parroco don Roberto De Meo secondo la forma tridentina, vale a dire col celebrante di spalle ai fedeli ed in latino, tranne che per le letture, il vangelo, l’omelia e poche altre formule di rito.

La statua lignea e policroma dell’Immacolata, normalmente conservata nella seconda cappella che si apre sulla navata destra della chiesa, è stata collocata per l’occasione a sinistra dell’altar maggiore ed al termine della funzione religiosa è stata condotta in processione fino a raggiungere l’albero di Natale di Piazza IV Novembre. Il corteo processionale è stato introdotto dai membri delle confraternite di Maria SS. di Costantinopoli e del SS. Rosario, i quali avevano anche provveduto a servire la Messa. Uno dei chierichetti ha portato un cuscino su cui era appoggiata una corona di rosse da destinare alla statua mariana. Dietro ai chierichetti ed ai sacerdoti, il simulacro dell’Immacolata è stato portato a spalla dai membri delle due confraternite ed è stato seguito dal gonfalone del Comune, dalle autorità locali e dai fedeli, muniti di fiaccole rosse ed accese.

Una volta raggiunto l’albero di Natale di Piazza IV Novembre, la statua dell’Immacolata è stata collocata sotto di esso. Subito dopo, il parroco don Roberto De Meo ha letto l’atto di affidamento della città alla protezione di Maria concepita senza peccato. Dopodiché l’altro parroco, don Matteo De Meo, ha letto la bolla con cui è stato decretato il patronato della Beata Vergine Maria Immacolata su San Nicandro Garganico. Don Roberto De Meo, nel riprendere il suo intervento, ha dunque provveduto alle preghiere in onore della Vergine ed ha espresso le proprie considerazioni in merito. Il sindaco sannicandrese, Pier Paolo Gualano, ha tenuto il suo discorso ed ha collocato la corona di rose intorno alle mani giunte del simulacro dell’Immacolata. Dopo la benedizione impartita da don Roberto ai fedeli al termine di questo momento di preghiera, la processione dell’Immacolata ha effettuato il suo cammino inverso per fare rientro nella Chiesa Madre di Santa Maria del Borgo.

Sempre nella medesima piazza, ma dal lato del Convento di Santa Maria delle Grazie, sono stati allestiti e resi operativi alcuni piccoli mercatini di Natale, a cura della parrocchia della Chiesa Madre. Il ricavato sarà devoluto per ultimare i restauri di quest’edificio di culto e per finanziare le altre attività parrocchiali.

Il presente fotoreportage è integrato dalle sottostanti otto immagini raffiguranti:
- un’esibizione canora dei giovanissimi in Piazza IV Novembre (foto n. 1);
- la partenza della processione dell’Immacolata dalla Chiesa Madre di Santa Maria del Borgo(foto n. 2);
- il corteo processionale mentre discende la rampa curvilinea dello storico Largo Colonna (foto n. 3);
- la statua lignea e policroma della Beata Maria Vergine Immacolata (foto n. 4);
- l’arrivo del simulacro dell’Immacolata sotto l’albero di Natale allestito in Piazza IV Novembre (foto n. 5);
- un momento di preghiera subito prima dell’atto di affidamento della cittadina garganica a Maria concepita senza peccato originale (foto n. 6);
- la partecipazione dei fedeli, muniti di fiaccole, alla cerimonia (foto n. 7);
- i mercatini di Natale di Piazza IV Novembre (foto n.8).

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento