Dall’otto al trenta novembre 2013 è in corso in Via Arpi, nel centro storico di Foggia, una mostra di fotogiornalismo, antologica e personale, del celebre fotoreporter italiano Mario Dondero, intitolata “Dalla parte dell’uomo” e che si compone di ben 66 scatti da lui eseguiti nel corso della sua ormai cinquantennale carriera. Tale mostra è ospitata in alcuni ambienti al pianterreno del Palazzo del Monte di Pietà, sede della Fondazione Banca del Monte “Domenico Siniscalco Ceci”. Inoltre essa si inserisce e fa parte integrante delle iniziative promosse nell’ambito della seconda edizione di “Foggia Fotografia – La Puglia senza confini”, organizzata dal Foto Cine Club di Foggia e patrocinata dalla suddetta fondazione, dall’ente comunale del capoluogo dauno, dalla Regione Puglia, dalla Federazione Italiane delle Associazioni Fotografiche (F.I.A.F.), dalla libreria Ubik, dalla Cineteca Bologna e dalla Sala della Comunità “Mons. Fortunato Maria Farina”.

La cerimonia di inaugurazione ha avuto luogo intorno alle ore 19 del giorno 8 novembre 2013, al termine dell’incontro del noto fotogiornalista con il pubblico, che ha potuto conoscerlo di persona, apprendere dal racconto delle sue esperienze e dai suoi consigli, e scambiarsi idee con lui. Tale incontro è stato dapprima introdotto dai saluti e dagli interventi del dott. Nicola Loviento, delegato regionale della F.I.A.F. per la Puglia e presidente del Foto Cine Club di Foggia, del prof. Saverio Russo, presidente della fondazione presso la cui sede è allestita la mostra, e della prof.ssa Livia Semerari, docente di Storia dell’Arte Contemporanea dell’ateneo foggiano.

Il fotoreporter Mario Dondero, nato a Milano il 6 maggio 1928 ma di origini genovesi, si è impegnato, sin da giovanissimo, a livello civile e sociale, dapprima come partigiano e subito dopo come membro dei “Giamaicani”, un noto gruppo culturale milanese. Dal 1955 ha collaborato da Parigi, in qualità di fotogiornalista, con importanti testate italiani e francesi, quali “L’Espresso”, “L’Illustrazione Italiana”, “Le Nouvel Observateur” e “Le Monde”. Negli stessi anni il fotoreporter italiano, oltre a frequentare e a ritrarre i più noti artisti ed intellettuali francesi e le realtà sociali di questa nazione, si è dedicato, con la sua attività foto giornalistica, anche ai problemi socio-politici, culturali ed economici dell’Africa, per conto della rivista “Regards”, immortalando sia i volti di gente comune sia i più rilevanti avvenimenti della storia contemporanea e della variegata società di questo continente. Successivamente ha maturato, a partire dagli anni sessanta del secolo appena trascorso, anche esperienze televisive, cinematografiche e radiofoniche (per conto della sezione italiana della BBC e Rai Radio 3), ed ha anche collaborato con le seguenti e famose testate giornalistiche italiane: “Il Giorno”, “Epoca”, “L’Europeo”, “Tempo Illustrato” e “Vie Nuove”. Con il quotidiano “Il Manifesto” ed il settimanale “Diario” il fotoreporter Dondero ha collaborato sin dal momento in cui hanno iniziato a pubblicare. Inoltre si è anche impegnato a documentare fotograficamente il lavoro dei medici di “Emergency”. Attualmente vive a Fermo, nelle Marche, ed è socio onorario dell’Accademia di Brera.

I sessantasei scatti della mostra “Dalla parte dell’uomo”, sia famosi sia inediti, sono stati da lui prodotti nel corso delle sue esperienze di fotoreportage sopra elencate e dei suoi numerosi viaggi in giuro per il mondo. Attraverso le immagini esposte si ripercorrono non solo le principali tappe il suo non comune ed originale lavoro, ma si materializza concretamente anche il suo impegno in favore della società umana, in generale e nelle sue particolarità, che giustifica il titolo della mostra. Ai ritratti dei personaggi più famosi sono contrapposti quelli della gente più umile, mentre alle rappresentazioni fotografiche dei più rilevanti avvenimenti internazionali fanno da contraltare quelle relative ai conflitti e alle svariate realtà problematiche dei differenti gruppi sociali delle varie parti del mondo da lui conosciuto nella sua cinquantennale carriera.

Il presente fotoreportage si correda delle sottostanti otto immagini aventi per oggetto:
- alcuni dei 66 scatti del fotogiornalista Mario Dondero, esposti in mostra (foto nn. 1-7);
- una foto di gruppo con Mario Dondero (il terzo da sinistra), in posa tra il dott. Nicola Loviento, presidente del Foto Cine Club di Foggia e delegato regionale della F.I.A.F. per la Puglia, ed il prof. Saverio Russo, presidente della Fondazione Banca del Monte “Domenico Siniscalco Ceci” (foto n. 8).

Indirizzo della mostra: Via Arpi 152, 71121 Foggia
Orario di apertura: dal lunedì al sabato, fino al 30 novembre 2013, ore 9:30-12:30 e 17-20.
Domenica: chiuso
Per info: telefono e fax 0881-712182
Sito Web: www.fondazionebdmfoggia.com

 
© Riproduzione Riservata
 
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento