4 ottobre 2013: Papa Francesco raggiunge Assisi in elicottero atterrando all’Istituto Serafico, dove incontra i bambini disabili e ammalati ospiti della struttura. Un incontro davvero commovente.

Si trasferisce poi in auto al Santuario di San Damiano per raggiungere poi il Vescovado e successivamente la Basilica di San Francesco per la Santa Messa. A Santa Maria degli Angeli pranza alla mensa dei poveri della Caritas per poi andare privatamente all’Eremo delle Carceri sul monte Subasio. Visita successivamente la cattedrale di San Rufino, la basilica di Santa Chiara e raggiunge la basilica di Santa Maria degli Angeli incontrando migliaia di giovani.

La visita ad Assisi termina con il trasferimento a Rivotorto dove all’interno del Santuario c’è il ”Tugurio”, un capanno con tetto di frasche usato dai contadini di allora per gli animali, che è stato la prima dimora di San Francesco. Inutile dire i numerosissimi fedeli presenti in città, stimati oltre centomila. Un piccolissimo nucleo di fedeli è arrivato al Santuario di Rivotorto addirittura da Malta.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento