Nei giorni 4-5-6 ottobre nella nostra città si è svolta la manifestazione “Piano City Napoli”. Scopo dell’evento: avvicinare il pubblico al libero ascolto della musica al pianoforte e risvegliare la passione verso questo strumento di grande tradizione napoletana.

Tale manifestazione fu promossa a Berlino, nel 2010, dal pianista tedesco Andreas Kern.
Nella scorsa primavera fu sperimentata a Milano, dove ebbe un enorme successo, ed in questo autunno è approdata a Napoli. Si è calcolato che in questi tre giorni si siano esibiti più di duecento pianisti dislocati in case private, in piazze ed in luoghi pubblici.

Per i “Main Concerts” si sono prestati, tra gli altri: il Palazzo Reale, il Palazzo Zevallos, l’Institut Francaice, il Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore per le eccezionali performance di grandi pianisti come Dario Candela, Fabrizio Soprano, Maria Gabriella Mariani, Francesco d’Errico
I City Concerts si sono svolti in teatri, musei e piazze.

Con gli House Concerts le case private hanno aperto ai cittadini i loro salotti invitandoli ad ascoltare, nel calore familiare, esibizioni musicali di amatori e professionisti.
Non sono mancati seminari, presentazioni di libri, laboratori e lezioni musicali per bambini.

L’evento pianistico, durato tre giorni, si è concluso in bellezza alle ore 21,15 nel Complesso di San Domenico Maggiore con un “Piano Battle”: concerto-show in cui si sono sfidati, a colpi di tasti, i maestri Andrea Kern e Paul Cibis.

La manifestazione “Piano City” è stata promossa dalla storica ditta Alberto Napolitano Pianoforti, con il patrocinio e la collaborazione della Regione Campania, dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, del Conservatorio San Pietro a Maiella, del FAI-Regione Campania ed il sostegno del Banco di Napoli.
Testimonial d’eccezione: Sir Antonio Pappano con Bruno Canino, Laura de Fusco ed Annamaria Pennella, celebri pianisti campani.

La direzione artistica è stata curata dai maestri Dario Candela per la musica classica, e da Francesco d’Errico per la sezione jazzistica, insieme all’ideatore Andreas Kern.

Gli scatti di questo fotoreportage:
Foto 1: l’olandese Mathijn den Duijf – musiche originali – in piazza;
Foto 2: Kids allievi della scuola IAAM nella piazza San Domenico Maggiore;
Foto 3-4: Dario Candela a quattro mani con Francesco d’Errico – classica;
Foto 5: Francesco Lombardi – jazz;
Foto 6: Fabrizio Soprano – classica;
Foto 7: pubblico nel refettorio del San Domenico Maggiore;
Foto 8: Franco Piccinno – jazz;
Foto 9: Giovanni Auletta – classica;
Foto 10: M. Gabriella Mariani – classica.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (3)


  1. Brava Kris… anch’io ho partecipato ad un evento (come spettatrice).


  2. Dove sei stata , Rosy? Io ho avuto la possibilità di presenziare solo il pomeriggio della domenica al San Domenico Maggiore.
    Apprezzatissimi tutti, ma in modo particolare il quattro mani Candela-d’Errico, Fabrizio Soprano e M.Gabriella Mariani. Quest’ultima ha suonato, tra l’altro, “Fenesta ca lucive” in una serie di arrangiamenti diversi: una cosa spettacolare ed un’ovazione generale!


  3. Sono stata al Grand Hotel Parker’s con uno stupendo panorama ed una bellissima sala dove suonava Emanuele D’Onofrio https://www.facebook.com/media/set/?set=a.10202322365208503.1073741875.1472966371&type=1&l=c29ad9e8de

Lascia un Commento