Dal 14 giugno, nella Villa Fiorentino di Sorrento, è in corso una mostra dedicata a Salvador Dalì con l’esposizione di oltre cento delle sue opere tra le meno conosciute, ma non per questo meno interessanti.

La mostra è stata curata dal presidente della Statton Foundation, Beniamino Levi, che ha più volte incontrato Salvador Dalì a partire dagli anni Sessanta del secolo scorso: a Parigi, a New York ed in Spagna.

Percorrendo le sale di esposizione ci troviamo di fronte ad un Dalì illustratore, scultore e designer: un Dalì che ha lavorato materiali diversi con diverse tecniche. Infatti si passa dalle sculture in pasta di vetro, ad oggetti in oro, a statue di bronzo, ad incisioni su carta pergamena o su legno ed a mobili surrealisti.

Sculture molto interessanti sono:

“Donna in fiamme” dove le fiamme rappresentano la passione bruciante ed i cassetti rappresentano la sessualità ed i segreti nascosti della donna;

“Adamo ed Eva” dove il serpente con le sue spire forma un cuore, incoraggiando un Adamo che mostra perplessità nell’accettare il pomo che Eva gli porge;

“Omaggio a Tersicore” dove la Musa della danza viene impersonata da due ballerine: una dalle forme lisce che rappresenta la grazia e l’incoscienza; l’altra dalle fattezze squadrate e cubiche che rappresenta il ritmo caotico della nostra esistenza.

“L’orologio molle”, adagiato su di un albero morto: non è rigido, ma fluido, a rappresentare lo scorrere del tempo in modo diverso a seconda della variabilità delle nostre percezioni.

Ma la mostra va oltre la Villa Fiorentino: infatti si trovano opere monumentali distribuite anche in alcune piazze della città di Sorrento e la sua chiusura è stata prolungata fino al 13 ottobre prossimo.

Le foto:
Foto 1 – Villa Fiorentino;
Foto 2,3 – “Donna in fiamme”;
Foto 4 – “Adamo ed Eva”;
Foto 5 – “Omaggio a Tersicore”;
Foto 6 – “L’orologio molle”;
Foto 7 – oggetti d’oro;
Foto 8 – “La Sacra Bibbia”;
Foto 9 – paesaggio spagnolo;
Foto 10 – mobili surrealisti.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento