Nei giorni di sabato 24 agosto e domenica 25 agosto 2013 a Rodi Garganico, cittadina famosa soprattutto per il turismo balneare estivo e gli agrumi, si sono svolti i festeggiamenti religiosi e civili in onore di San Rocco, a cui hanno preso parte non solo i paesani e gli emigrati ma anche gente proveniente dai dintorni nonché i turisti che non hanno ancora ultimato le loro vacanze estive in questa parte del Gargano.

La devozione per il santo pellegrino e taumaturgo francese vissuto nel XIV secolo è una delle più sentite dalla popolazione rodiana dopo quella per la Madonna della Libera e San Cristoforo, patroni di questa comunità che li festeggia il 2 luglio. Infatti per testimoniare la cessazione dell’epidemia di colera del 1911, in onore di San Rocco venne eretto un altare di marmo nella Chiesa del SS. Crocifisso, oggi interessata da lavori di restauro al suo interno.

La relativa statua del santo che si porta in processione è stata per l’occasione intronizzata nella Chiesa Madre di San Nicola di Mira, a sinistra dell’altar maggiore, a partire dal 15 agosto 2013 quando ha avuto inizio la novena conclusasi il giorno 23. Nei due giorni successivi i festeggiamenti in onore di San Rocco, organizzati dall’Amministrazione Comunale e dal Comitato Feste, sono stati introdotti dagli spari dei mortaretti alle 8 del mattino e dal suono di campane a festa. Le sante messe festive, mattutine e pomeridiane, sono state celebrate sia nella suddetta Chiesa Madre sia nel Santuario di Maria SS. della Libera.

Nel tardo pomeriggio del 24 agosto ha avuto luogo la processione della statua di San Rocco per le principali vie rodiane che è partita dalla Chiesa Madre di San Nicola di Mira al termine della S. Messa delle 18:30 ed è stata accompagnata dalla statua dell’Assunta e dal complesso bandistico “Città di Rodi Garganico”, oltre che dai religiosi, dalle associazioni, dalle autorità locali e dai fedeli. In serata la vasta e storica Piazza Luigi Rovelli, situata nel cuore del centro storico ed illuminata a festa, ha ospitato su un palco ad hoc il concerto dei “Santarosa” che ha animato e divertito gli spettatori presenti. Dopodiché sul lungomare di levante hanno dato spettacolo i fuochi pirotecnici delle ditte Parente di Torremaggiore e Pirodaunia di San Severo.

Nel tardo pomeriggio del giorno seguente, a partire dalle 19:30 la medesima piazza è stata teatro della divertente manifestazione popolare dell’albero della Cuccagna, organizzata dagli Amici della Locanda Papucchill. Ma l’evento più atteso è stato senza dubbio lo spettacolo teatrale “Altro di me…”, andato in scena alle ore 22 sul palcoscenico allestito nel piazzale compreso tra il porto turistico “Marina di Rodi Garganico” e la ferrovia San Severo – Peschici Calenella. Scritto da Maurizio Costanzo ed Enrico Vaime, e diretto dal regista Marco Mattolini, “Altro di me…” ha visto come protagonista Katia Ricciarelli, soprano ed attrice nonché cittadina onoraria di Rodi Garganico, la quale, con ironia e professionalità, ha dialogato col tenore Francesco Zingariello parlando della sua vita, della sua famiglia, della sua personalità e della sua carriera artistica. Tra un dialogo e l’altro i due hanno cantato brani di vari generi musicali (canzoni d’autore, lirica, musical, pop) che sono stati parte integrante del racconto, reso percepibile agli spettatori anche attraverso la studiata ed accurata coreografia. Tutto lo spettacolo, più volte applaudito dal pubblico, è stato animato da un corpo di ballo e dall’ensemble musicale “Il canto della vita”, tutti di alto livello artistico. Dopo la conclusione dello spettacolo che deriva il suo nome dal romanzo autobiografico della Ricciarelli, intitolato “Altro di me non saprei narrare”, sono stati accesi i fuochi d’artificio della Premiata Ditta Parente di Torremaggiore che hanno dato spettacolo sul mare antistante ed hanno concluso l’edizione del 2013 dei festeggiamenti tributati da Rodi Garganico a San Rocco.

Il presente fotoreportage è integrato dalle sottostanti sei immagini che raffigurano:
luminarie e bancarelle nella panoramica Piazza Garibaldi (foto n. 1);
Corso Umberto I e Piazza Luigi Rovelli illuminati a festa, con la Chiesa Madre di S. Nicola di Mira in primo piano (foto n. 2);
la statua di San Rocco esposta alla venerazione dei fedeli sul suo trono, collocato a sinistra dell’altare maggiore della suddetta chiesa (foto n. 3);
tre momenti dello spettacolo “Altro di me…” dell’attrice e soprano Katia Ricciarelli e del tenore Francesco Zingariello, che è stato scritto da Maurizio Costanzo ed Enrico Vaime e diretto da Marco Mattolini (foto nn. 4-5-6).

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento