Nei giorni 12 e 13 agosto 2013 a San Paolo di Civitate, nell’Alto Tavoliere, hanno raggiunto il loro culmine i festeggiamenti religiosi e civili in onore di San Paolo Apostolo il quale è il compatrono di questo comune che invece ha come patrono principale Sant’Antonio di Padova festeggiato il 13 giugno con più solennità ed eventi. Benché per la Chiesa la solennità di San Paolo Apostolo (e di S. Pietro apostolo) ricorra il 29 giugno, a San Paolo di Civitate il santo folgorato sulla Via di Damasco, da cui deriva la prima parte del suo nome, viene però festeggiato nel mese di agosto secondo una tradizione locale ormai consolidata da tempo, ed in questo periodo prendono parte a questa festa anche alcuni sanpaolesi emigrati che qui vi ritornano per le loro vacanze.

I festeggiamenti in onore di San Paolo Apostolo hanno avuto inizio già domenica 28 luglio 2013 con la S. Messa all’aperto in Piazza San Paolo e l’intronizzazione della relativa statua nella seicentesca Chiesa Madre di San Giovanni Battista, realizzata riutilizzando i locali che già fungevano da stalle del contiguo Palazzo Baronale dei Gonzaga. L’intronizzazione della statua di San Paolo Apostolo è stata anche salutata dall’accensione di una batteria alla bolognese. Dal 3 agosto ha avuto inizio la novena nella medesima chiesa mentre il giorno seguente il vescovo della diocesi di San Severo, mons. Lucio A. Renna, alle ore 19 vi ha celebrato la S. Messa solenne con l’amministrazione della cresima. Martedì 6 agosto alle ore 18 i defunti sanpaolesi sono stati ricordati con una S. Messa, celebratasi nel cimitero del paese.

Domenica 11 agosto 2013 ha avuto luogo il Palio delle Contrade – La Spada di San Paolo Apostolo, evento culturale ed agonistico giunto alla sua nona edizione ed organizzato dall’associazione turistica Pro Loco “Civitas”. L’artistico drappellone di questa manifestazione (raffigurante la locale Chiesa di S. Antonio preceduta da un pozzo) ed il relativo trofeo, consistente in una spada lunga più di un metro, sono stati gli oggetti del contendere delle quattro contrade in cui è stata suddivisa San Paolo di Civitate e che sono le seguenti: Aquila (colori bianco e blu), Bue (colori bianco e verde), Civetta (colori bianco e giallo) e San Paolo (colori bianco e celeste). I loro simboli sono tutti presenti nello stemma del comune e in questa giornata tali contrade si sono sfidate in ben sette gare differenti, disciplinate dall’apposito regolamento della Pro Loco “Civitas”. L’apertura dei giochi si è tenuta intorno alle ore 16 nella centrale Piazza Aldo Moro da dove poi le quattro contrade hanno sfilato verso la vicina Via Roma per disputare le prime quattro gare secondo quest’ordine: corsa con la carriola, corsa con l’uovo, corsa nei sacchi, staffetta 4×480 m. Dopo la premiazione delle prime tre gare e gl’intrattenimenti curati dalle contrade Civetta, Bue e S. Paolo, tutti i contradaioli sono ritornati sfilando in Piazza Aldo Moro ove hanno avuto luogo l’intrattenimento della Contrada dell’Aquila, la premiazione della quarta gara e lo svolgimento con successiva premiazione della quinta gara, quella degli spaghetti, svoltasi sul palco. Dopodiché le contrade si sono di nuovo riunite per sfilare alla volta dell’atrio della Scuola Media, passando per la Villa Comunale. In quest’atrio le contrade hanno dovuto competere tra loro nelle ultime due gare (l’albero della cuccagna ed il tiro alla fune), seguite dalle relative premiazioni. Al termine di tutte le gare, quando si era ormai fatto sera, le quattro contrade sanpaolesi sono ritornate in Piazza Aldo Moro per la cerimonia di premiazione durante la quale è stato assegnato il Palio delle Contrade e la Spada di San Paolo alla Contrada del Bue, in quanto aveva conseguito il punteggio complessivo più alto.

Il giorno dopo (12 agosto 2013), al termine della S. Messa delle ore 17:30, celebrata nella Chiesa Madre di San Giovanni Battista dal parroco don Domenico Niro, ha avuto da qui inizio la processione del simulacro di San Paolo Apostolo, subito salutata dall’accensione di una batteria pirotecnica nell’antistante Piazza San Paolo. Al corteo processionale, snodatosi per le principali vie del paese, hanno preso parte anche i membri delle quattro contrade del paese. Quelli della Contrada del Bue hanno sfilato davanti agli altri ed hanno portato trionfalmente il drappellone della nona edizione del suddetto palio ed il trofeo della Spada di S. Paolo, vinti la sera precedente. Dietro ai contradaioli il suddetto parroco, oltre a far pregare i presenti, ha anche ricordato l’esempio di fede dell’Apostolo Paolo. La statua di San Paolo Apostolo è stata portata a spalla dai relativi confratelli nel tipico abito bianco con mozzetta rossa. Il resto del corteo è stato composto dalle autorità locali, militari e civili, dal sindaco arch. Generoso Perna, dai gonfaloni del Comune e dell’associazione turistica Pro Loco “Civitas”, dai fedeli e dalla banda musicale che ha eseguito alcuni brani del proprio repertorio. Lungo l’itinerario processionale sono state accese alcune batterie pirotecniche. Alla conclusione della processione il parroco don Domenico Niro ha impartito la benedizione e ha avuto luogo lo spettacolo dei fuochi. La serata è stata dunque conclusa dal concerto della Grande Orchestra di Fiati, tenutosi in Piazza Aldo Moro a partire dalle ore 22, ed infine dall’accensione, a mezzanotte, della batteria alla bolognese in Piazza San Paolo.

Il seguente ed ultimo giorno dei festeggiamenti (13 agosto 2013) ha avuto come momenti salienti il concerto del gruppo FourOne, tenutosi a partire dalle 22 in Piazza Aldo Moro e, di nuovo, l’accensione della batteria alla bolognese, avvenuta sempre a mezzanotte ma nella zona 167.

Il presente fotoreportage è integrato dalle sottostanti otto immagini aventi per oggetto:
la processione di San Paolo Apostolo in Via Roma, mentre è preceduta dai gonfaloni delle quattro contrade di San Paolo di Civitate (Bue, Civetta, San Paolo, Aquila) che si sono contesi il relativo Palio il giorno 11 agosto 2013 (foto n. 1);
lo stemma del Comune di San Paolo di Civitate in cui sono presenti i simboli delle quattro contrade (foto n. 2);
i contradaioli del Bue, vincitori della nona edizione del Palio delle Contrade – La Spada di San Paolo Apostolo, anno 2013 (foto n. 3);
la Spada di San Paolo Apostolo, con le insegne biancoverdi della Contrada del Bue, mentre viene portata in processione dai vincitori (foto n. 4);
la statua di San Paolo Apostolo mentre è condotta a spalla dai relativi confratelli lungo l’itinerario processionale (foto n. 5);
un’esibizione della banda musicale in Via Giacomo Leopardi (foto n. 6);
l’accensione della batteria di Via XX Settembre (foto n. 7);
lo spettacolo pirotecnico offerto al pubblico dalla batteria accesa dinanzi alla Chiesa di San Paolo Apostolo (foto n.8).

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento