Domenica 21 luglio 2013, in Adelfia, a pochi chilometri da Bari, si è svolta l’ottava manifestazione Correndo tra i Vigneti, Campionato Regionale “Forze dell’Ordine” F.I.D.A.L., organizzato da A.S.D. Atletica Adelfia – presidente Antonio Torres , unico evento in ambito sportivo in Italia patrocinato dal Touring Club Italia.

In Piazza Roma, alle 19,00, dopo un minuto di raccoglimento in ricordo dell’atleta Pietro Mennea e del venticinquenne Andrea Antonelli che nello stesso giorno, in Russia, ha perso la vita nella gara motociclistica Supersport, il sindaco avv. Vito Antonio Antonacci ha dato il via alla corsa.

Tra i circa quattrocento atleti che hanno partecipato alla gara, c’erano tre ospiti del CARA Bari – Palese: due eritrei e un somalo; il campione del mondo Giorgio Calcaterra; l’olimpionico Alberico Di Cecco; Francesco Minerva e tanti altri atleti giunti da tutta la Puglia, Milano, Cagliari e altre città.

L’obiettivo della manifestazione sportiva è la valorizzazione del territorio e dell’Uva Italia.
Ecco il perché della scelta del percorso di 9 km. e 300 m. tra i vigneti della famosa Uva Regina, che ha reso la cittadina di Adelfia tra le più famose nel mercato europeo e la capitale di questo prodotto. E’ l’unione tra la corsa e l’uva negli ex comuni di Canneto e Montrone che oggi formano l’attuale Adelfia.

I primi tre giunti al traguardo tra gli applausi e l’affetto di un folto pubblico, sono stati: Alberico Di Cecco, Francesco Minerva e Pasquale Rob. Rutigliano; tra le donne la prima è stata la giovanissima Francesca Labianca.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento