Sabato 20 luglio 2013, in Castellaneta Marina, località Riva dei Tessali, si è svolto il XVIII Torneo di Golf – Coppa Santo Sepolcro Pro Terra Santa, con l’alto patrocinio del Gran Magistero, Luogotenenza per l’Italia Meridionale Adriatica e Luogotenenza per l’Italia Centrale Appenninica, riconosciuto da Coni e Fig. Il comitato organizzatore era composto da Michele Recchia (presidente), Domenico Limitone, Adriano Ostuni, Angelo Zella, Donna Paola Giovinazzi; staff tecnico rdt: Pietro Bruni e Pier Francesco Greco.

E’ l’appuntamento con il golf d’estate che ha l’obiettivo di abbinare alla sana competizione di questo sport la solidarietà, scopo benefico dell’Ordine. Infatti, i proventi, unitamente ai contributi degli sponsor, sono destinati al sostegno delle opere assistenziali, quali case, ospedali, orfanotrofi, scuole, università, parrocchie, seminari e centri assistenziali, e per aiutare – non solo spiritualmente ma anche materialmente – i bambini e i ragazzi in Israele e Palestina e la popolazione cristiana di Terra Santa, che è costretta a vivere nel bisogno ed ad affrontare grandi sofferenze e dure prove quotidiane per il conflitto israelo-palestinese.

Il mattino del 20 luglio, sul green di Riva dei Tessali si sono dati appuntamento sessantaquattro partecipanti, provenienti numerosi da ogni parte d’Italia, divisi in tre categorie di gioco. La competizione sportiva si è svolta con formula 18 buche: le prime 9 buche sono, unitamente alle buche 16 e 17, le più delicate. Lo splendido percorso da campionato – firmato dallo studio britannico John D. Harris and Associated Italian Office arch. Marco Croze del Campo di Riva dei Tessali – è lungo 5960 mt, par 71. Nella zona di grande interesse archeologico di Metaponto a Bernalda, dal 1° ottobre 2011 il Golf Resort tessalino si avvale anche di un secondo percorso a 18 buche, lungo 6384 mt, par 72.

Alle 17, 30 circa, la lunga giornata di relax e competizione tra le verdi pinete e di grande solidarietà per la Terra Santa, si è conclusa con la cerimonia di premiazione che ha visto assegnati i premi ai primi due netti per ogni categoria; il primo lordo assoluto cioè il miglior risultato sul campo; il primo nella categoria Senior; il primo nella categoria Junior; la prima Lady e la coppa special al primo giocatore appartenente all’Ordine Equestre. La manifestazione ha avuto grande successo.

Colui che, come me, si approccia a questo sport, si rende conto che il golf è uno sport di grandi difficoltà tecniche, il cui scopo è quello di infilare una pallina in una altrettanto piccola buca che si trova molto lontana, contrassegnata da una bandierina e posizionata nel Green, dove l’erba è più bassa, cercando di superare gli ostacoli che si incontrano sul cammino (Fairway), quali laghetti, fiumi, buche di sabbia (Bunkers, erba più alta (Rough), alberi e vento, pioggia, umidità. Ma è anche uno sport dove con lo Swing – movimento plastico che permette di colpire la pallina, si trascorrono rilassanti ore passeggiando tra i prati verdi e la natura.

Info: golf@rivadeitessali.com

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento