Cari visitatori,

Ogni giardino è fondamentalmente un giardino botanico. La mia ambizione non è quella di fare un elenco scientifico del tipo di piante, ma la creazione di un giardino paradisiaco che con la sua bellezza e la sua atmosfera dia ristoro al escursionista.

Si prega perciò di non disturbare, non fumare, non fare picinic, rispettare l’ambiente e le piante.

Godetevi questa permanenza e Vi auguro gioia e felicità.

Quanto sopra riportato è il benvenuto di Andrè Heller ai visitatori che si accingono a visitare il Giardino Botanico, di Gardone Riviera.

All’interno di un terreno di circa 10.000 mtq, si trovano circa 2000 esemplari di piante provenienti da tutti i continenti e da tutte le zone climatiche. Fra ruscelli, laghetti artificiali pieni di pesci, l’artista multimediale André Heller ha ricostruito dei mini-paesaggi mondiali quali: la pianura americana centrale, paesaggi dell’Indocina, la savana africana, le Dolomiti con le tre Cime di Lavaredo e il lago di Misurina, creando un centro di coscienza ecologica.

Qui i visitatori vengono per rilassarsi, per fare meditazione, per scrivere un pensiero o un desiderio usando il biglietto d’entrata e collocarlo sull’albero dei sogni.

Sono ben 68 i tipi di piante diverse e inoltre nel percorso hanno trovato collocazione 27 istallazioni di opere di scultura contemporanea. In particolare si segnalano la fioritura primaverile delle azalee, quella estiva delle splendide e enormi ortensie, ma soprattutto la più alta concentrazione eruopea di varie specie di bambù e le fronde dell’Osmunda regalis.

Il giardino è aperto al pubblico da Marzo a Ottobre, tutti i giorni dalle 09 alle 19.
Hellergarden.com

FotoReportage:
Foto 1,2,3,4 – Fioriture varie, sculture e installazioni;
Foto 5,6 – Meditazione;
Foto 7 – Laghetto Misurina;
Foto 8 – Un pensiero per l’abero dei sogni e desideri;
Foto 9 – Le strane radici;
Foto 10 – Entrata al boschetto delle canne di bambù.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (2)


  1. Che meraviglia! Preparo subito il desiderio da scrivere sul biglietto d’ingresso che metterò sull’albero dei sogni :)


  2. Grazie Max,

    per il gradito commento, bene se passi per Gardone Riviera sei il Benvenuto

    Un saluto dal Lago

    M.

Lascia un Commento