Il Mercato delle Gaite è una speciale rievocazione storica medievale che si svolge tutti gli anni alla fine di giugno, tra le mura della bellissima Bevagna, antico borgo immerso nella campagna umbra.

Il nome della festa deriva dai quattro quartieri in cui anticamente era divisa Bevagna (San Giorgio, San Giovanni, San Pietro e Santa Maria), denominati appunto Gaite, su cui si basava l’organizzazione amministrativa della città in epoca medievale.

Durante la manifestazione si ricrea la vita quotidiana che molto presumibilmente si svolgeva tra il 1250 e il 1350 nelle strade e nelle piazze cittadine; tra il lavoro, l’arte e la gastronomia si possono degustare ottimi piatti medievali (ma ancora oggi molto apprezzati) in cucine dislocate nelle quattro taverne delle Gaite. Si possono inoltre visitare ben otto botteghe di mestieri medievali e la ricostruzione di quattro mercati medievali; inoltre è possibile assistere alle cerimonie e alla gara di tiro con l’arco (naturalmente medievale).

La Festa dei Mestieri Medievali è una vera e propria gara tra le Gaite per contendersi il Palio della Vittoria, destinato al quartiere che interpreterà più fedelmente la ricostruzione della vita medievale che si svolgeva in città. Le Gaite organizzano i propri mercati in maniera autonoma e competono fra loro in 4 sfide.
Le sfide che le Gaite affrontano sono: la Gara del Mercato, la Gara dei Mestieri, la Gara Gastronomica e la Gara Sportiva di Tiro con l’Arco.

Dal 20 al 30 giugno 2013 saranno 11 giorni in cui Bevagna, con la partecipazioni degli abitanti del luogo, farà un emozionante salto nel passato, assolutamente da non perdere.

Gli scatti del fotoreportage:
Foto 01 – Piazza Silvestri;
Foto 02 – Interno di un locale;
Foto 03 – L’ingresso alla Gaita San Giovanni;
Foto 04 – Il giardino della Gaita San Giovanni;
Foto 05 – Tipico dolce locale;
Foto 06 – La fila per gli arrosticini;
Foto 07 – La locanda del Drago;
Foto 08 – Perfetta rappresentazione di uomo medievale :-) ;
Foto 09 – Ancora un interno di un locale in Piazza Silvestri;
Foto 10 – Allestimenti di vita medievale lungo le vie cittadine.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento