Sulla collina dei Monti Peloritani si trova il Parco Museo Jalari, a pochi chilometri da Barcellona Pozzo di Gotto ed esattamente nella frazione “Maloto”. Sparse nel parco-museo si trovano molte statue e fontane in pietra realizzate e scolpite da Mariano Pietrini.

All’interno ed in strutture in pietra si possono osservare le botteghe artigiane di arti ormai scomparse. Percorrendo i viali, fra i profumi delle erbe aromatiche e la bellezza del litorale, si possono ammirare le statue in pietra e le fontane. Il parco è stato realizzato e fondato delle famiglie Pietrini e Giorgianni sui principi dell’agricoltura biologica e per rappresentare cultura, etnografia ed ambiente. Chi giunge al Parco Museo riscopre il proprio legame con la terra, con la pietra, con l’acqua.

Nelle casette, sparse nei viali, vengono rappresentate le botteghe con molti reperti di arti dei nostri maestri artigiani, le officine di lavoro, ormai scomparse. Lungo il percorso si può vedere un’intera parete scolpita, con molte statue di pietra. E’ un posto ideale per trascorrere una giornata in totale relax. Durante l’anno il parco diventa scenario naturale di manifestazioni ed eventi culturali varie. Le foto rappresentano l’interno del parco con le sculture in pietra.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento