Il 31 maggio, 1 e 2 giugno 2013 si è svolta la 3^ Mostra Mercato di piante e fiori “Il colore in giardino” presso i Vivai Capitanio Stefano a Monopoli. Il Giardino Botanico “Lama degli Ulivi” è immerso in una estesa zona di ulivi millenari, di tante piante di differenti specie provenienti da tutto il mondo situate in una “lama”. E’ un meraviglioso e suggestivo percorso botanico che ospita due chiese rupestri del 1000 a.C. che necessitano di restauro.

Era presente alla manifestazione la delegazione FAI di Bari per ricordare ai presenti il progetto di restauro del busto bronzeo di Giuseppe Massari, in piazza IV novembre a Bari. “Il busto di Massari” – ha spiegato Rosella Ressa – “si presenta danneggiato da ossidazioni e corrosioni diffuse: in occasione del censimento ha ricevuto ben 4.292 segnalazioni. Questo indica l’interesse e la sensibilità dimostrata dalla cittadinanza barese nei confronti del monumento che raffigura uno dei padri indiscussi del Risorgimento barese e italiano”.

Nel rigoglio della natura, della terra rocciosa pugliese baciata dal sole, tra il canto degli uccelli, in una location molto suggestiva delle cavità rupestri della lama, il pubblico ha molto apprezzato le poesie dell’attrice Antonella Recchia nel recital – incontro poetico – artistico “Radici” .

Molti i bambini e gli adulti che hanno partecipato ai laboratori didattico-creativi “Mangia a colori” e alla passeggiata tra gli insetti “Butterfly Watching & Etomosafari”, durante la quale hanno catturato e poi liberato le farfalle che svolazzavano da un fiore ad un altro.

Nell’ambito dell’evento, l’interessante mostra d’arte contemporanea “Arte e natura sono un dio bifronte” – Arte contemporanea nel Giardino Botanico “Lama degli ulivi”, presentata dalla Fondazione Museo Pino Pascali di Polignano a Mare, a cura di Antonio Frugis e Roberto Lacarbonara, si componeva di sculture e installazioni collocate lungo il percorso. Non mancavano le degustazioni gastronomiche di tipici prodotti pugliesi e incontri informativi per la realizzazione di giardini senz’acqua, “l’olio: sapore e salute” ed esposizioni botaniche.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (2)


  1. Bel Reportage, rilassante in mezzo al verde :D grazie Diana


  2. ciao dominique – sì, veramente una mattinata rilassante in un bel vivaio, ricco di tante specie di piante ;)

Lascia un Commento