Si è svolta lunedì 3 maggio, alle 11:00, nella sala consiliare di Palazzo Spada la conferenza stampa di presentazione degli eventi organizzati dalla sezione del Club Alpino Italiano “Stefano Zavka” di Terni per festeggiare il 150° anniversario della fondazione del sodalizio.

Dopo aver rinnovato il ringraziamento a tutti coloro che hanno collaborato a preparare e sostenere l’evento, tra cui l’importante sostegno del comune, sono stati presentati gli appuntamente dei tre giorni.
Il presidente della sezione ternana, Claudio Costantini (foto 6-8), ha spiegato che il polo della manifestazione sarà piazza della Repubblica dove sarà allestita la “Cittadella della montagna”.
Qui saranno visionabili le foto delle attività svolte dalle varie commissioni della sezione oltre a immagini storiche prese dall’archivio. Sarà, inoltre, allestita una parete artificiale di arrampicata ed una grotta artificiale (Anaconda) dove si potrà provare, in pieno centro cittadino, l’emozione della scalata e dell’esplorazione ipogea.
Tra le attività che saranno svolte è prevista anche la proiezione di film nei vicini locali della biblioteca comunale e incontri per ripercorrere la storia dell’alpinismo e del CAI di Terni.

Sabato 8, pensando anche agli incendi disastrosi dello scorso anno, si discuterà di educazione al rispetto ambientale con la partecipazione di Fausto De Stefani ed Aldo Loris Cucchiaini.
Il Soccorso Alpino e Speleologico Umbro sarà presente con le proprie attrezzature in piazza ed eseguirà anche una dimostrazione di soccorso mentre la sera si parlerà dei 150 anni con alcune personalità del CAI tra cui Goffredo Sottile (vice presidente generale). Da non dimenticare il trekking lungo il fiume Nera che sarà percorso anche da alcuni diversamente abili grazie alla Joelette in collaborazione con l’associazione “Stefano Zavka” (foto 3).

Nella giornata conclusiva di domenica saranno svolte molte attività tra cui visite guidate dal Gruppo Grotte Pipistrelli nei rifugi della seconda guerra mondiale, l’orienteering urbano per ragazzi ed, a conclusione della giornata, dalle 17:30, l’esibizione dei cori delle scuole di Terni che hanno partecipato, con oltre 300 studenti, al concorso di canto corale “La montagna (in)cantata” del quale si svolgerà la premiazione con esibizione conclusiva del coro sezionale “Terra Majura”.

Le immagini di questo fotoreportage:
Foto 1-2-5-6-7: conferenza stampa nella sala consiliare di palazzo Spada;
Foto 3: giornalisti, la famiglia Zavka ed alcuni soci;
Foto 4: rappresentanti Coro “Terra Majura”, presidente CAI Umbria (Stefano Notari) e giornalisti;
Foto 8: il presidente CAI Terni (Claudio Costantini) espone il programma della tre giorni ai giornalisti.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento