Una delle sagre più golose d’Italia si è celebrata, con grande successo di pubblico, domenica 26 maggio: la “Festa della focaccia al formaggio” di Recco.

L’appuntamento si rinnova ogni anno dal 26 giugno 1960 e punta a celebrare quella che per la Regione Liguria è un vanto ed una tradizione antica.

Questo prodotto gastronomico, che ha ottenuto la Certificazione Europea “igp”, ha acquisito notorietà, varcando i confini comunali, grazie ai successi della famosa Pro Recco Pallanuoto e successivamente l’apertura del casello autostradale, ha consentito l’afflusso turistico permettendo di conoscere la deliziosa cittadina, il suo mare e la buonissima focaccia.

Durante questa giornata di festa i panificatori, riuniti in un consorzio ad hoc, hanno aperto i propri forni mostrando in diretta la preparazione della fügassa cö formaggio, quella formata da due strati sottili di pasta senza lievito e farcita solo con crescenza LLT (latte ligure tracciato).

Successivamente, nei diversi punti di assaggio, è iniziata la distribuzione gratuita al pubblico di focaccia normale, con cipolle e naturalmente della sottilissima e pregiata focaccia di Recco.
Lunghissime file di “golosi” hanno pazientemente atteso il loro turno inebriati dal delizioso profumo.

Durante tutta la giornata si sono svolte varie manifestazioni parallele, fra le quali la gara dei “focacciari”, la sfida “No limits challenge”, ispirata al format TV americano, che consiste nel mangiare una teglia intera di focaccia al formaggio del diametro di circa 60 cm (peso circa 1 kg) in 15 minuti, un motoraduno internazionale di Harley Davidson, un Torneo di mini volley e “grazie” al mare mosso una spettacolare gara di surf.

Una bellissima festa tradizionale che ribadisce l’importanza di preservare il territorio e i prodotti locali, futuro del nostro paese.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (3)


  1. Che meraviglia … W la foccaccia di Recco!!! :)
    Anna, ormai sei una fotoreporter con i fiocchi!


  2. Merito di chi mi sprona;)


  3. non mi riescono le faccine!

Lascia un Commento