Domenica 26 maggio si è dato il via al programma della 63^ edizione del trofeo ciclistico “Coppa Maria SS della Stella” riservata alle categorie allievi e juniores, considerato il fiore all’occhiello dell’associazione “Polisportiva Dilettantistica Velo Club“ e del paese. Essa è anche la corsa ciclistica più antica del Mezzogiorno; infatti, nasce ad Adelfia nel 1950 dall’idea di un gruppo di amici legati dalla passione del ciclismo e dal culto del campionissimo Fausto Coppi.
La loro dedizione e il loro impegno hanno fatto sì che i colori della squadra e l’orgoglio adelfiese calcassero le strade della Provincia, della Regione e del territorio nazionale. La corsa è inserita nel programma “Piano solidale” della Federazione Ciclistica Italiana, che raccoglie ciclisti allievi e juniores da ogni angolo della Penisola.

La manifestazione è la più antica e famosa del suo genere nel Mezzogiorno d’Italia. Un ottimo trampolino di lancio per tanti giovani ciclisti italiani, che ogni anno richiama appassionati, sportivi, società e atleti da tutte le regioni. Per molti anni la gara ha avuto carattere internazionale, tanto da essere inserita in più occasioni nel Giro d’Italia dilettante.
Con il patrocinio della Provincia di Bari e del Comune di Adelfia, assieme all’impeccabile organizzazione del Velo Club coadiuvata dall’Associazione culturale “Il Melograno”, il via alla manifestazione sportiva riservata alle categorie allievi e juniores, grazie anche ad una bella giornata soleggiata, ha consentito ad un foltissimo pubblico di seguire questa competizione ciclistica. Essa si è disputata su di un percorso di 68 km, che ha visto la partenza di oltre 120 atleti, ed è stata vinta in 1.49.48 (alla media di 37.158 km/h) da Abbenante Pasquale della ”ASD Pianura Visconti”, che è riuscito dopo una entusiasmante volata a battere nettamente Casalnuovo Gaspare della “ASD G.S. Grottaglie” e Onofri Vincenzo della “New Team Balzano ASD Zerokappa”.

Sul palco della premiazione, oltre ai presidenti delle Associazioni, il Sindaco, Assessori, Federazione, c’era anche il vincitore della prima edizione del 1951, il sig. Aldo Lotti di San Nicola Leccese, il quale vinse questa gara anche nel 1952 e ottenne un secondo posto nel 1953.

La lista delle immagini di questo fotoreportage:
Foto 1: Auto al seguito
Foto 2: Partenza del gruppo
Foto 3: L’arrivo dei vincitori
Foto 4: Volata del gruppo
Foto 5: Il vincitore Abbenante Pasquale
Foto 6: Premiazione del 3° classificato
Foto 7: Premiazione del 2° classificato
Foto 8: Premiazione del 1° classificato
Foto 9: Premiazione del 1° classificato
Foto 10: Premiazione del 1° classificato

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento