Folti impegni, nel mese di maggio 2013, per il Coro “Terra Majura” della sezione di Terni “Stefano Zavka” del Club Alpino Italiano.
Quest’anno infatti si sono sommati una serie di piacevoli impegni canori a quelli solitamente programmati in questo mese.

Si è iniziato con il più importante e prestigioso appuntamento ad Orvieto, il 3 maggio, al teatro del Carmine, con una serata musicale in onore dei rappresentanti confluiti da tutto il mondo per il Management Committee Meeting dell’UIAA (Unione Internazionale Associazioni Alpinistiche) nella caratteristica cittadina umbra (foto 2); per l’occasione sono stati eseguiti alcuni canti della tradizione canora alpina e tre canti storici del Cantamaggio ternano. A seguire si è esibita la Briccialdi Big Band, composta dagli studenti dell’omonimo istituto di studi musicali ternano (foto 3).

Il 4 maggio è stata la volta della Notte Maggiarola, in occasione della quale il coro si è esibito nello slargo davanti alla chiesetta di San Lorenzo a Terni (foto 4-5, gentilmente concesse da Lorenzo Secondi) proponendo alcuni dei canti storici del Cantamaggio ternano inframezzati dalla recitazione di alcune poesie in dialetto, alcune delle quali recitate anche da Alessandro Furiani (foto 6, gentilmente concessa da Lorenzo Secondi).

Principale appuntamento per i soci del C.A.I. di Terni è stato invece domenica 12 con l’ormai tradizionale appuntamento dell’escursione per il Cantamaggio a Monte Petano (foto 1, una parte del coro sulla cima) in occasione della quale si festeggiano al rifugio (foto 7) i colori ed i profumi che caratterizzano questo mese, alternando canti (foto 8 ) e balli (foto 9), grazie anche alla musica della fisarmonica di Fabio Menichini che ha accompagnato il coro in tutti gli impegni canori di questo mese.

Impegni canori conclusi al centro visita e documentazione “U. Ciotti” dell’area archeologica di Carsulae dove sabato 18 è stato ripetuto il programma maggiaiolo di canti e poesie per chi non aveva potuto partecipare ai precedenti eventi e per i visitatori dell’area archeologica che hanno molto apprezzato, oltre alla parte monumentale/documentale, anche l’allegria del programma canoro/poetico storico ternano proposto dal coro.

Il 19 era prevista la tradizionale feste della montagna al monte della Croce di Terni ma a causa del maltempo, che ha scoraggiato quasi tutti, sono saltati tutti gli impegni previsti.
___

Prossimi appuntamenti del coro a giugno in occasione dei festeggiamenti per i 150 anni dalla fondazione del C.A.I., in particolare:
- 7/8/9 in piazza della Repubblica a Terni, con la cittadella della montagna; il coro ha organizzato un concorso canoro, “La montagna (in)cantata”, rivolto alle scuole di Terni i cui cori si esibiranno il pomeriggio di domenica 9 con più di 200 studenti (eccetto, purtroppo, quelli del liceo musicale cittadino).
- Domenica 16 a Foligno in occasione del Raduno regionale delle sezioni umbre del C.A.I.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento