Nelle giornate del 3, 4 e 5 maggio 2013 la Coldiretti ha organizzato una importante manifestazione regionale dedicata al cibo e all’ambiente, locandola nel cuore della città di Milano in uno dei suoi monumenti simbolo: il Castello Sforzesco.

Il successo era praticamente scontato, migliaia di persone, hanno potuto assaporare e degustare i prodotti del territorio lombardo, passeggiando fra gli stand posti all’interno del fossato del Castello.

Gli espositori hanno presentato le loro merci garantendo la biodiversità, promuovendo l’acquisto dei prodotti della filiera corta direttamente dagli agricoltori locali, con gruppi di acquisto ecosolidale (G.A.S.) ed attraverso il mercato agricolo online.

Hanno altresì sponsorizzato gli agriturismo e le fattorie didattiche con i loro laboratori, particolarmente interessanti per la sensibilizzazione dei bambini riguardo all’ambiente.

Questo evento è una sorta di avvicinamento all’Expo Milano 2015 che ha come tema “Nutrire il pianeta, Energia per la Vita”, ma anche una campagna di sensibilizzazione dei consumatori riguardo alle politiche ambientali, cercando di sviluppare un nuovo modello di consumo.

In questo senso, con l’aiuto di “Campagna Amica”, la Coldiretti cerca di far cambiare le abitudini quotidiane dei cittadini italiani, un riavvicinamento all’agricoltura, al territorio ed alle sue tradizioni, facendo riscoprire i valori di una crescita stabile e sostenibile, promuovendo prodotti autentici e preservando l’identità culturale, il tutto a impatto zero.

Il made in Italy è anche un patrimonio di tradizioni regionali che tutto il mondo ci invidia, preserviamolo tornando al consumo dei prodotti di stagione della nostra terra, direttamente dal produttore.

Nella giornata di chiusura si è svolta anche l’iniziativa del mercato del baratto, uno scambio di merci senza moneta ovvero un mercato di scambio fisico fra prodotti alimentari e oggetti di riciclo che non si usano più. Una riscoperta in un periodo difficile dovuto alla crisi economica.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (1)


  1. Qui mi si sorpassa alla grande! Bravissima sempre interessanti i tuoi reportage!

Lascia un Commento