Nonostante la pioggia che è caduta fino a qualche istante prima della partenza, non si sono scoraggiati gli appassionati podisti che si sono ritrovati in piazza 4 Martiri a Carmagnola, dove alle ore 9,30 di domenica 21 aprile ha preso il via la “1^ edizione della Corsa dei Cippi e Camminata Partigiana”.

La corsa non competitiva, organizzata dall’A.N.P.I. sezione Martiri per la libertà di Carmagnola, con la collaborazione di UISP e il patrocinio del comune di Carmagnola, si è snodata sulle strade della memoria carmagnolese, andando a toccare i più importanti Cippi posti a memoria dei Partigiani trucidati dal fuoco nemico durante la II guerra mondiale.

Il primo concorrente a raggiungere il traguardo è stato Carlo Gamna, che ha impiegato 23 minuti e 12 secondi a percorrere i 6,5 chilometri del tracciato; al secondo posto si è piazzato il veterano delle maratone Francesco La Regina; sul terzo gradino del podio è salito Fabrizio Ghirardo. La prima donna a raggiungere il traguardo è stata Elisa Gallenca, seguita da Simona Persico.

Dopo l’arrivo di tutti i partecipanti, i componenti della “Consulta giovanile Carmagnolese”, hanno raccontato i luoghi della memoria di Carmagnola, ricordando i drammatici avvenimenti che hanno segnato le vie e le strade del comune; in seguito sono stati letti i nomi dei partigiani carmagnolesi caduti per la libertà del nostro paese.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (1)


  1. Bravo il primo concorrente, io avrei impiegato qualcosina in più e poi se pioce, che fà … comunque si corre- Bel reportage

Lascia un Commento