Due paesi a seicento chilometri di distanza, ma legati da un denominatore comune: la Storia.
Quella storia legata al 1500 ed ai Gonzaga, una delle più note famiglie principesche d’Europa.
Casata che regnava a Mantova fin dal 1328 ed in cui nacque, a Gazzuolo nel 1513, Giulia, destinata a divenire il filo di unione tra Fondi e Sabbioneta.

Giulia, appena tredicenne, andò sposa a Vespasiano Colonna, allora Conte di Fondi, vedovo e già padre di una bambina di nome Isabella. Rimase vedova dopo solo due anni ed erede del marito a condizione che non si risposasse. Giulia non si sposò e fece da madre ad Isabella, che poi andò sposa a Luigi Gonzaga “Rodomonte”, fratello di Giulia, rafforzando così il legame tra le due dinastie.
Da questo matrimonio nacque, a Fondi, Vespasiano, che rimasto orfano dall’età di un anno del padre ed, abbandonato dalla madre Isabella, fu amorevolmente cresciuto da Giulia in quel raffinato circolo culturale che la Contessa aveva creato nell’ambito del suo castello e che unito alla sua bellezza le procurò grande ammirazione e notorietà nella Storia.

Quindi in questo contesto crebbe Vespasiano, che fu poi l’ideatore e fondatore di Sabbioneta, la cosiddetta “città ideale”, realizzata secondo i canoni ed i criteri del migliore Rinascimento italiano.
L’occasione per questo primo incontro tra le delegazioni dei due paesi è stato dato dalla ricorrenza dei 500 anni della nascita di Giulia ed è avvenuto proprio nella magnifica cornice del salone del rinascimentale Palazzo Caetani, palazzo in cui crebbe Vespasiano ed ambientazione perfetta ove rinsaldare questo legame.

Breve, cordiale ed efficace l’evento che ha visto presenti: il sindaco di Fondi Salvatore De Meo; l’assessore al turismo Beniamino Maschietto; Andrea Sanfelici sindaco di Commessaggio (paese limitrofo a Sabbioneta); Federico Agosta del Forte, presidente della Pro Loco di Commessaggio; Franco Alessandria, assessore allo sport e politiche giovanili del comune di Sabbioneta; Alberto Sarzi Madidini, coordinatore delle Pro Loco sabbionetane. A condurre l’incontro c’era Gaetano Orticelli, presidente della Pro Loco Fondi, mentre con l’intervento del cultore di storia locale Massimo Rizzi si è relazionato su Giulia Gonzaga e Vespasiano I Gonzaga.

Colorito ed accattivante nel contesto la presenza del Gruppo Storico “Città di Sabbioneta”, che ha indossato i costumi del tempo di Vespasiano I Gonzaga ed il Gruppo Folk “Città di Fondi” con i costumi popolani tradizionali.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (4)


  1. Magari le sedie di plastica bianca non fanno molto “antico” ;-) peccato !


  2. Purtroppo bisogna adattarsi ….. ma ne parlerò col padrone di casa :lol:


  3. bella storia per un bell’evento raccontato alla grande! bel fotoreportage (ma mi associo all’orrore delle sedie di plastica……!)


  4. Mi dissocio…le sedie di plastica sono belle! :-D

Lascia un Commento