Si è svolta anche quest’anno nei giorni 23 e 24 marzo, organizzata dal Fondo per l’Ambiente Italiano, la XXI edizione delle Giornate FAI di Primavera che come ogni anno, ha consentito, a soci e non, la visita di alcuni beni artistici normalmente chiusi al pubblico.

Nell’ambito di questa manifestazione a Palermo era visitabile Palazzo Reale; così, in una splendida giornata primaverile valeva davvero la pena abbandonare l’auto, far due passi a piedi fino a Piazza del Parlamento per poter poi lasciarsi guidare dai ragazzi del liceo “Garibaldi” e del liceo “Cannizzaro” attraverso gli ambienti e le sale del palazzo.

La visita, durata circa 45 minuti, si è svolta attraverso un percorso così articolato: Cortile Maqueda, Carrozza d’oro, Corridoio Dogali, Sala dei Viceré, Sala della preghiera, Biblioteca di Sala degli Armigeri, Giardino, Sala duca di Montalto con la mostra “la Carrozza d’Oro” con documenti inediti dell’Archivio Alliata di Villafranca e la proiezione a circuito continuo del film.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (3)


  1. le foto mostrano i dettagli del bel palazzo reale – complimenti bel reportage


  2. Ancora una volta il FAI, ha permesso la visita ad opere non accessibili al pubblico. Belle foto che permettono sia pure virtualmente di conoscere il nostro patrimonio storico-artistico.Brava danielabonsignore!

Lascia un Commento