Sabato 2 marzo 2013 si sono celebrati a Firenze i festeggiamenti per il quarantesimo anniversario della fondazione dei Bandierai degli Uffizi, gruppo ufficiale degli Sbandieratori di Firenze e del Calcio Storico Fiorentino.
Il gruppo dei Bandierai degli Uffizi, ha una corrispondenza precisa nella storia della città, rappresentando le Magistrature e gli Uffici esistenti nella Repubblica Fiorentina del sedicesimo secolo, ed è strettamente collegato al Calcio Storico Fiorentino, il gioco tradizionale della città da cui si è originato il calcio moderno.
Benché nella città e nei suoi dintorni esistano vari altri gruppi di sbandieratori, i Bandierai degli Uffizi sono gli unici a rappresentare Firenze, per il preciso significato storico dei costumi, delle insegne, delle tradizioni e la presenza nelle manifestazioni rievocative della città.

L’origine storica dello sbandieramento risale ai tempi feudali, ed all’uso di mostrare alti i vessilli di eserciti, nobili o corporazioni in occasione di feste, incontri o battaglie.
Tenere alto il vessillo era spesso un’impresa faticosa, visto la ricchezza dei vessilli stessi e si rendevano quindi necessarie esercitazioni per mantenere il fisico in perfetta forma, da qui lo studio e le prove dei vari esercizi di abilità, precisione e forza per gestire i vessilli e le bandiere e da qui l’arte dello sbandieramento.
Nelle occasioni pacifiche di feste, cerimonie e tornei, lo sventolare delle bandiere creava poi effetti colorati che davano lustro e gioia all’occasione.

Le bandiere usate dal gruppo dei Bandierai degli Uffizi, riportano il simbolo noto come “giglio di Firenze”, che riproduce il profilo dell’Iris Florentina, conosciuto localmente col nome di “giaggiolo” e che cresce spontaneo in abbondanza su tutto il territorio circostante la città, sia nei tempi antichi, come anche oggi.
Il giglio fiorentino sul gonfalone originariamente era bianco su sfondo rosso, ma i colori furono invertiti nel 1266 ad indicare la vittoria dei Guelfi sui Ghibellini.

I festeggiamenti per il 40° anniversario dei Bandierai degli Uffizi sono partiti quindi sabato scorso con una splendida esibizione in Piazza della Signoria accompagnati dal Corteo Storico della Repubblica Fiorentina, sotto l’imponente mole di Palazzo Vecchio e proseguiranno nei prossimi mesi con numerose manifestazioni.

Foto:
1, 4, 6 – Bandiere volano davanti a Palazzo Vecchio e agli altri palazzi storici di Piazza della Signoria
2 – Il gruppo dei Bandierai degli Uffizi
3 – Corteo Storico
5, 8 – Dimostrazioni di abilità e maestria dei Bandierai degli Uffizi
7 – I saluti della autorità, da sinistra Michele Pierguidi, Presidente del Calcio Storico, Luciano Artusi, grande esperto delle tradizioni storiche di Firenze, Eugenio Giani, Presidente del Consiglio Comunale di Firenze, il Maestro di Campo del Calcio Storico e Antonio Marrone, Presidente dell’Associazione Amici dei Bandierai degli Uffizi
9 – I musici del Corteo Storico
10 – Una nuova leva dei Bandierai degli Uffizi

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento