Si è svolto a Montepulciano, dal 16 al 21 febbraio, il tradizionale appuntamento con l’“Anteprima del Vino Nobile”, promosso dall’omonimo consorzio per presentare le nuove annate in commercio.

La cornice di tale manifestazione è stata la Fortezza di Montepulciano, una sede speciale molto cara ai poliziani.

È stato possibile degustare il Nobile 2010, la Riserva 2009 e il Rosso di Montepulciano DOC 2011, in commercio dal 2013; sono tutte annate a quattro stelle.

Le aziende partecipanti sono state: Avignonesi, Barbanera, Bindella, Boscarelli, Canneto, Cantina del Giusto, Carpineto, Casa vinicola Triacca, Casale Daviddi, Cavalierino Organic Winery, Contucci, Corte alla Flora, Croce di Febo, Dei, Fanetti, Fattoria La Braccesca famiglia Antinori, Gattavecchi, Godiolo, Icario, Il Conventino, Il Macchione, La Ciarliana, Le Bèrne, Le Bertille, Lombardo, Montemercurio, Palazzo Vecchio, Poliziano, Salcheto, Talosa, Tenuta di Gracciano della Seta, Tenuta Trerose, Tenuta Valdipiatta, Vecchia Cantina, Villa S. Anna.

La zona di produzione del vino Nobile è il territorio comunale di Montepulciano esclusa la zona della Valdichiana, con i vigneti situati ad un’altitudine compresa tra i 250 e i 600 metri sul livello del mare.

Le uve utilizzate sono il Sangiovese, denominato a Montepulciano “Prugnolo Gentile” (minimo 70%); possono poi concorrere fino ad un massimo del 30% i vitigni complementari a bacca rossa idonei alla coltivazione nella Regione Toscana.

Le operazioni di vinificazione e di invecchiamento obbligatorio devono essere effettuate nell’ambito del territorio di Montepulciano. Il vino non può essere venduto prima del compimento dei due anni di maturazione.

L’annata del Nobile 2012 ha ottenuto le cinque stelle (il massimo punteggio previsto), un giudizio di massima qualità che premia il lavoro svolto dai produttori e dalla comunità poliziana.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (4)


  1. che belle foto! .. peccato che sono astemia :(


  2. è proprio serata per il vino, brava Donatella ^_^


  3. Grazie!!! Grazie!!!

    E’ vero! E’ proprio la serata per il vino…

Lascia un Commento