La Katabbà, in occasione della novena di Sant’Agata a Monforte San Giorgio, in provincia di Messina, si svolge, per venti giorni, dal 19 gennaio al 3 febbraio 2013.

Esattamente è la “Campaniata di S. Agata” ed è un antico concerto di tamburo e campane che alle sei del mattino ed alle sette di sera risuona nella valle con 25 ritmi diversi. La Tammuriata e la campanata di Sant’Agata rappresenta l’arrivo del messaggero degli Altavilla: il passo del cammello e il trotto dei cavalli, secondo la leggenda, avanzava Ruggero, e la fuga dei Saraceni.

Il “tamburo” rappresenta il retaggio arabo, mentre la “campaniata” il retaggio cristiano. La festa si svolge per ricordare la liberazione del paese dal dominio dei Normanni. Si può assistere alla sfilata storica -corteo di nobili, armigeri, musici, sbandieratori per onorare il Gran Conte Ruggero ed è composto da figuranti vestiti con costumi fedelmente riproducenti l’epoca rappresentata (1050-1100).

Nelle strade, animate da dame e cavalieri, si può visionare il mercato medievale, con botteghe artigiane ed assistere a giochi popolari. Le foto rappresentano il mercato medievale e la sfilata storica.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (4)


  1. Bellissimo fotoreportage. Complimenti.


  2. Grazie. Gentilissimo…


  3. bello ed istruttivo! Brava!


  4. Grazie. Cerco di notiziare le cose che trovo interessanti. Saluti

Lascia un Commento