Si svolge a Massa Martana dal 24 Dicembre 2012 al 6 Gennaio 2013 l’XI edizione dei Presepi d’Italia – Mostra Nazionale del Presepe Artistico.
Una mostra allestita all’interno del vecchio borgo del paese, perfettamente restaurato e rimesso a nuovo dopo il devastante sisma del 1997, che già di per se sembra una rappresentazione di un presepe vivente.

Numerose le opere esposte proveniente da luoghi e località dove la tradizione del presepe è antica e radicata, sono realizzate con i più svariati materiali e si possono ammirare delle spettacolari composizioni fatte con il legno intarsiato, con la ceramica o con la carta pesta e tanti altri materiali.

Quest’anno molto interessanti le rappresentazioni di quadri celebri come quelle ispirate alla “Adorazione dei Magi” del Perugino o alla “Sacra Famiglia” del Giorgione, ma tutte meritano di essere ammirate passeggiando in un borgo stupendo, alla scoperta delle tradizioni natalizie più belle.

Foto 1 – Autori Vari (Umbria – Massa Martana) – “Presepe del Perugino”: un presepe a grandezza naturale ispirato al celebre dipinto del Perugino l’ “Adorazione dei Magi”.

Foto 2 – Matteo Orlando (Calabria – Bisignano) – “Il Presepe nel borgo”: realizzato in un tipico borgo di un piccolo centro calabrese. Il materiale utilizzato è il legno e il sughero con tutti gli oggetti in miniatura realizzati a mano dall’autore.

Foto 3 – Liceo Artistico per il design “F.A. Grue” (Abruzzo) – “Presepe”: Rappresentazione distribuita sulle tre facce di una piramide.

Foto 4 – Accademia Punto Assisi (Umbria – Assisi) – “Dedicato a San Francesco”: particolare dell’ opera realizzata con una delle tecniche di ricamo simbolo fin dall’antichità della Città di Assisi.

Foto 5 – Mauro Ravalli (Toscana – Vaiano) – “Una speranza nella Babele di tutti i giorni”: si tratta di una torre concentrica con scene di vita quotidiana.

Foto 6 – Valter Contin (Veneto – Venezia) – “Natività in Rio de la Frecada”: la scena è ambientata in uno scorcio di Venezia. Diorama realizzato con la tecnica della prospettiva utilizzando polistirene estruso.

Foto 7 – Chiaromonte, Musio, Alberani, Ricceri – (Umbria – Perugia) – “Tempio di San Michele Arcangelo”: fedele e pregievole riproduzione di un importante tempio della città di Perugia.

Foto 8 – Pierluigi Zamara (Trentino A.A. – Bolzano) – “Sintesi”: statue in gres porcellanato.

Foto 9 – Liceo Artistico “V. Calò” (Puglia – Grottaglie) – “Il Presepe tra passato e il futuro”: la figura di Gesù Bambino dormiente adagiato su due piatti contrapposti.

Foto 10 – Mario Biondini (Umbria – Grutti di Gualdo Cattaneo) – “Massa Martana 1997-2012, Natività e geometrie di una rinascita”: ispirato alla memoria storica della profonda ferita subita da Massa Martana in seguito al sisma del 1997. Elaborazione realizzata attraverso geometrie fotografiche.

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Commenti (1)


  1. belli i presepi Fabio
    grazie per averceli fatti vedere

Lascia un Commento