Ritorna, come ogni anno, l’appuntamento atteso da tutti i golosi, infatti dal 16 al 18 novembre le strade e le piazze di Cremona sono state animate da degustazioni e spettacoli per la festa del torrone.

Durante la festa, che nell’edizione di quest’anno è dedicata alla dolcezza, molte le iniziative, i giochi e gli appuntamenti culturali ed anche gastronomici.

Un appuntamento da non perdere assolutamente,dunque, come testimoniano le passate edizioni; nel 2011 circa 120 mila presenze e 30 tonnellate di torrone venduto.

Da vedere la cerimonia per festeggiare il matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Visconti, la storia narra che la sedicenne Bianca giunse nel cuore di Cremona per celebrare le nozze, vestita di rosso preceduta dal corteo delle dame e signori di compagnia.

Il torrone venduto durante la festa non è solo quello famoso di Cremona, ma anche quello prodotto in molte regioni italiane tra le quali, molto buono, quello siciliano e sardo.

Infine voglio ricordarvi che Cremona è famosa per le sue tre T, la prima è il torrone, la seconda il torrazzo e la terza a voi indovinare.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento