Ancora una domenica da trascorrere oggi nella Cittadella del Gusto…è Mortadella, please , il Festival internazionale della mortadella, che si tiene a Zola Predosa, la sua capitale mondiale di produzione – Le eccellenze enogastronomiche del territorio e non solo, stand di tanti prodotti regionali e nazionali, oltre a innumerevoli iniziative e spettacoli che animano la cittadina situata alle porte di Bologna, tra dolci colline e pianura.

- Alcisa e Felsineo: due marchi storici della mortadella di Bologna, leader mondiali nella produzione del salume – Foto 3-6.

- Nei “Mortadella Point” si possono degustare ricette a base di mortadella, abbinate al Pignoletto e ai vini dei Colli Bolognesi, serviti dai sommeliers dell’Accademia della Muffa Nobile. Nella foto 1 i gentili rappresentanti di SPI/CGIL preparano i ravioli ai coriandoli di mortadella.

- Solidarietà: il ricavato della lotteria sarà devoluto alla ricostruzione della scuola elementare “G. LODI” di Crevalcore colpita dal sisma del 20 e 29 maggio 2012. Durante la manifestazione è in vendita Parmigiano Reggiano prodotto da un caseificio danneggiato dal terremoto – Nella foto 9 il 1° premio della Lotteria.

- Il paese è in festa: foto 2 Banda V. Bellini, foto 10 le giostre davanti al Municipio.

- Tanti gli stand di artigiani che producono con cura cibo d’eccellenza, e rendono omaggio alla festa con prodotti creati per l’occasione – Foto 7 e 8.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento