L’8 settembre 1296, nella festa della natività della Madonna, il cardinale Pietro Valeriano Duraguerra, legato di Papa Bonifacio VIII, pose solennemente la prima pietra di una nuova basilica in quel di Firenze. Quasi due secoli più tardi alla Cattedrale venne assegnato il nome di Santa Maria del Fiore: il Duomo di Firenze.

Nell’anniversario di quel lontano giorno, nei tempi odierni, viene aperta gratuitamente al pubblico la visita panoramica sulle terrazze esterne del Duomo stesso.

Ad oltre trenta metri di altezza è possibile ammirare da un punto di vista inusuale tutti i monumenti della città e soprattutto permette di soffermarsi a godere della vista della Cupola così vicina. La passeggiata, che gira intorno alla Cattedrale, consente di apprezzare i punti più nascosti della decorazione marmorea in una suggestiva cornice.

La passeggiata inizia dalla Porta della Mandorla, quella che si apre nei pressi di via Ricasoli, e dopo essersi arrampicati per una ripida scala quasi a chiocciola, si emerge su uno spettacolo unico. Si segue tutta la fiancata del Duomo, fino ad arrivare alla facciata, dove lungo una stretta balaustra che consente il passaggio di una persona per volta, si effettua il giro dietro il rosone, per poter ammirare l’interno della basilica dall’alto, e poi si risbuca sull’altro lato dove si può ammirare il Campanile di Giotto e tutta l’altra fiancata, fino ad arrivare alle scale simmetriche rispetto a quelle iniziali, che consentono di ritornare in basso, e di concludere la visita.

Questa giornata era fino a pochi anni fa l’unica occasione di ammirare questi incantevoli scorci, ma attualmente è possibile effettuare anche prenotazioni a pagamento in qualsiasi giorno, presso il Centro Arte e Cultura dell’Opera del Duomo.

Foto 1 – La fiancata destra del Duomo.
Foto 2 – In coda per salire alle Terrazze.
Foto 3 – Dai merletti della balaustra, si può vedere una grottesca che sbircia fiorentini e turisti.
Foto 4 – Il Battistero.
Foto 5 – Anfratti marmorei del Duomo.
Foto 6 – Un raggio di sole illumina la punta del Battistero.
Foto 7 – L’interno della Cattedrale, ripreso durante il passaggio dietro il rosone della facciata.
Foto 8 – Bandiere dell’Opera del Duomo sventolano su marmi della Cattedrale.
Foto 9 – La piazza ripresa dall’alto.
Foto 10 – Il Campanile di Giotto.

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Commenti (2)


  1. Bellissime immagini, Alex, congratulazioni! E dire che il 22 agosto io ero ai piedi della stessa Santa Maria del Fiore!


  2. Grazie millissimo, Cristina!!!!
    Ma… sei venuta a Firenze e non me lo hai detto? Avremmo potuto prendere un caffè insieme!!!
    A presto!!!

    Ale

Lascia un Commento