Borgo Vodice, Borgo San Donato e Bella Farnia, sono 3 delle 12 frazioni che fanno parte del Comune di Sabaudia.
Della cittadina sabauda tanti conoscono il mare, ne apprezzano i laghi e la celebrità che da tempo avvolge le vicende dei personaggi dello spettacolo che l’hanno resa famosa. In pochi però conoscono le piccole e grandi realtà che la circondano o l’ingegnosa laboriosità delle persone che vi vivono.

Ed è proprio per “rivalutare l’ingegno umano in tutte le sue manifestazioni” che il signor Vincenzo Avvisati, presidente dell’Associazione di Borgo San Donato, coinvolgendo anche il presidente dell’associazione “Insieme per Borgo Vodice”, signora Tiziana Neri, e il presidente dell’Associazione di Bella Farnia, ha dato vita ad una manifestazione “Arte, Sapori e Saperi… in rete” che senza avere scopo di lucro vuole essere un momento in cui arte, cultura e paesaggio si incontrano per lo sviluppo ecocompatibile del territorio.

Ed ecco che prodotti tipici artigianali vengono ad essere esposti mettendo in luce veri e propri “ingegni” nella lavorazione di lane, merletti, legno, metalli, tessuti, ma anche latte, miele e carni. Vengono servite patatine fritte, non tipiche, ma che contornano piatti fumanti di bufalina al sugo, carne abbondantemente presente negli allevamenti del territorio, quegli stessi allevamenti che incrementano la più famosa produzione di mozzarelle.

Sotto gazebo addobbati per l’occasione vengono esposti manufatti di ogni genere. Troviamo orecchini, borse, cappellini e sciarpine arricchite di fiori all’uncinetto, farfalle ad ali spiegate su cui poggiano fiori coloratissimi, oggettini di qualsiasi forma e dimensione in legno, piccole luminarie di carta fatte a mano, coltelli e sciabole sapientemente e manualmente intarsiate, formaggi, caciottine e mozzarelle di cui viene offerto l’assaggio, miele biondo ed invitante.

Accanto alla cucina da campo attrezzata per soccorrere il visitatore affamato un palco ed un paio di suonatori coinvolgono in balli di gruppo. La manifestazione è itinerante e sarà accolta nelle tre diverse località che l’hanno ideata: il 21 e 22 luglio a Borgo Vodice, il 4 e 5 agosto a Borgo San Donato, il 18 e 19 agosto a Bella Farnia. Ad arricchire e ad amalgamare le tre date dell’evento anche un torneo di calcetto maschile con le squadre di calcio delle frazioni, una partita di calcetto femminile ed una di over 40.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento