Nel cuore della Valsugana, che si raggiunge uscendo dall’autostrada del Brennero a Trento, troviamo il comune di Borgo Valsugana.

Da Borgo Valsugana, che merita una visita per il suo centro storico e il caratteristico “lungo Brenta”, si raggiunge la Val Sella: una piccola valle laterale, tranquilla e riservata, dove ha trascorso gli ultimi anni della sua vita De Gasperi. Al centro della Val Sella c’è Arte Sella.

Cosa sia Arte Sella non è facile da dire: è prima di tutto un’idea, un progetto che nasce dalla passione per l’arte e la natura e ha trovato qua una originale realizzazione .
Definirlo un museo a cielo aperto, sarebbe riduttivo: di anno in anno si arricchisce di nuove opere, attraverso manifestazioni di arte contemporanea a valenza internazionale, ma allo stesso tempo le sue collezioni mutano ed evolvono autonomamente, interagendo con l’ambiente che le ospita.

Potremmo perfino definirla una collezione di arte ecologica, dato che le installazioni sono realizzate con materiali naturali o di recupero, ma sarebbe una lettura parziale, anche se il rapporto con la natura serve da ispirazione e stimolo artistico .

La cosa più semplice è andare a visitare Arte Sella e farsene un’idea.

La visita presenta due percorsi: uno più lungo (percorso ArteNatura), che dura un paio d’ore (foto comprese) attraverso un ampio ed agevole sentiero in mezzo al bosco ed un’area delimitata con ingresso a pagamento (Malga Costa).

A Malga Costa troviamo una concentrazione maggiore di opere ed una manutenzione del verde, mentre nel percorso ArteNatura la natura interagisce maggiormente con le installazioni. Tutti i percorsi sono serviti da parcheggi.

E’ possibile lasciare l’auto al primo parcheggio, incamminarsi lungo il sentiero e visitare la parte a libero accesso, alla fine della quale si raggiunge, se non ci si lascia tentare dalla locanda che si incontra a fine sentiero, l’area a pagamento (5 euro l’ingresso); visitata questa, si può tornare al parcheggio iniziale lungo una stradina che permette di ammirare la valle. A chi non ha voglia di camminare un’altra oretta, o ha figli o compagni di viaggio particolarmente stanchi, l’organizzazione offre una mountain bike per tornare in pochi minuti all’auto e recuperare la stanca comitiva.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento