Si è svolto il 24 giugno 2012 l’annuale raduno regionale delle sezioni umbre del C.A.I. (Club Alpino Italiano). Quest’anno ad organizzarlo è stata la sezione di Gualdo Tadino.

Luogo in cui si sono radunati i soci delle sette sezioni umbre (Città di Castello, Foligno, Gualdo Tadino, Gubbio, Perugia, Spoleto, Terni con la sottosezione di Orvieto) è stato il rifugio Chiesetta nell’ampia e verdeggiante Valsorda (1005 m). Luogo di ritrovo e di partenza per l’escursione che, seguendo un percorso ad anello di circa 11 Km e 640 metri di dislivello, ha portato i quasi 200 partecipanti a salire, attraverso splendide faggete e panoramici prati fioriti, all’eremo Serrasanta che sovrasta Gualdo Tadino.

Tornati poi al punto di partenza, il C.A.I. di Gualdo Tadino ha offerto il pranzo a tutti con abbondante pasta, vino, dolcetti… Ed è proprio il caso di dire “offerto” perché la consueta cifra richiesta ai partecipanti per coprire le spese quest’anno è stata interamente devoluta alle popolazioni recentemente colpite dal terremoto in Emilia, dimostrando, ancora una volta, l’impegno sociale del C.A.I. che ha raccolto solo in questa occasione più di 800 euro da sommarsi poi alle cifre raccolte dalle altre sezioni umbre.

Dopo pranzo la Corale C.A.I. “Casimiri” di Gualdo Tadino ed il Coro sezionale “Colle del sole” del C.A.I. di Perugia hanno allietato i presenti esibendosi con una serie di canti, molti dei quali tratti dalla produzione di Bepi De Marzi, chiudendo poi cantando tutti insieme “Signore delle cime” e “La montanara”, due grandi classici del canto corale di montagna.

A seguire, prima di dare appuntamento al raduno del 2013 che sarà organizzato dalla sezione di Foligno, nell’anno dei festeggiamenti per i 150 anni dalla fondazione del C.A.I., hanno salutato tutti i partecipanti il vescovo Domenico Sorrentino (di cui cadeva anche il quarantennale di sacerdozio), il sindaco Roberto Morroni, il presidente del comitato direttivo regionale C.A.I. Umbria Stefano Notari e, naturalmente, il presidente della sezione di Gualdo Tadino, Franco Palazzoni, che ha regalato a tutti gli altri presidenti un piatto commemorativo.

Foto 1: rifugio Chiesetta.
Foto da 2 a 5: salita all’eremo Serrasanta.
Foto 6 e 7: eremo Serrasanta.
Foto 8: Corale C.A.I. “Casimiri” di Gualdo Tadino.
Foto 9: Coro sezionale “Colle del sole” del C.A.I. di Perugia.
Foto 10: saluti.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento