Al Museo Correr, già Palazzo Reale prima napoleonico, poi asburgico ed infine sabaudo, il 10 luglio 2012 sono state aperte al pubblico, a seguito dell’importante restauro appena conclusosi, le nove stanze affacciate sui giardini e sul Bacino San Marco, in cui visse nei vari soggiorni veneziani la principessa Elisabetta, moglie dell’Imperatore Francesco Giuseppe.

Il restauro è stato reso possibile dalla partecipazione del Comité Francais pour la Sauvegarde de Venise che ha fatto “adottare” a generosi mecenati ogni singola stanza.

Si attende ora il proseguimento del progetto che vedrà il ripristino di altre quattro sale della Reggia di Venezia utilizzate dall’Imperatore ed infine, a completare il percorso, gli appartamenti usati dai Savoia.

Ciò che più ha colpito i primi visitatori è la cura filologica del ripristino, resa possibile dalla scelta di maestranze artigianali di ottimo livello, capaci di restituire al luogo di rappresentanza la sua primitiva bellezza ed armonia.

Foto 1 Ritratto della Principessa Sissi (prestito dal Castello Miramare).
Foto 2 Walter Hartsarich, Presidente Fondazione MUVE, arch. Andrea Bellieni Direttore Museo Correr, arch. Renata Codello Soprintendente B.A.P.
Foto 3 L’arch. Andrea Bellieni guida la prima visita alle stanze restaurate.
Foto 4 Sala da pranzo.
Foto 5 I lampadari della Sala da pranzo.
Foto 6 Letto appartenuto al Vicerè del primo Regno d’Italia Eugenio Beauharnais.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (10)


  1. Sono davvero splendidi ed accurati questi tuoi reportage, Ezio!


  2. Gli splendori e la bellezza di un tempo che spero un giorno poter visitare personalmente! Adesso mi accontento del questo tuo reportage dettagliato.Bravo Ezio!


  3. grazie NEmma e Nando sono felice che apprezziate il mio modo di raccontare
    Ezio


  4. Molto interessante… e belle foto


  5. grazie Ju della visita e del commento


  6. ringrazio la Redazione per avermi gratificato con questa segnalazione, ho molto apprezzato
    E


  7. Interessante e affascinante reportage, da un fan di Sissi :-)


  8. grazie Rossella, per il passaggio ed il commento; siamo molti gli ammiratori della Principessa, specialmente dopo la magistrale interpretazione dell’indimenticabile Romy Schneider
    E

Lascia un Commento