Ogni anno l’ultimo week-end di agosto, musicisti, ballerini ed appassionati di musiche e balli occitani, si danno appuntamento nella piccola frazione di Becetto, appena sopra il comune di Sampeyre, in val Varaita.

Sin dalle prime luci dell’alba i sentieri della vallata si animano di ragazzi giovani e non, che suonando e cantando camminano per raggiungere Becetto, fulcro della manifestazione. All’arrivo di tutti i suonatori (anche dopo 4/6 ore di marcia, per i più lontani), verso le 11, si inizia la festa con la celebrazione della Santa Messa nella Chiesa della Madonna Nera, troppo piccola per ospitare tutti partecipanti che si accalcano anche sul sagrato.

Appena conclusa la Messa, riprendono i canti ed i suonatori si dividono in gruppi, dislocati nei vari punti della borgata, chi suona la fisarmonica, chi il violino, chi la ghironda, chi il trombone.

A fare capannello intorno a loro sono i ballerini di balli occitani, che sentendo la musica come per magia si animano allietando il pubblico presente. Nello spiazzo antistante i campi da bocce, viene allestito il tradizionale mercatino, dove artigiani del legno e bigiotteria, produttori di miele, formaggi e salumi, mettono in mostra i loro prodotti, sempre originali ed interessanti.

Alle 13 viene distribuita la polenta, e nei prati la gente trova posto per accamparsi, preparando i tavolini del pic-nic per consumare il pasto, accompagnato dal buon vino. Nel pomeriggio i protagonisti sono i bambini, ai quali sono dedicati i tradizionali giochi, ogni anno sempre diversi e sempre più belli.

Tra fiumi di birra, e pastis, musiche ed ininterrotti balli si giunge alla sera, con suonatori e ballerini ormai esausti, nonostante la fatica e la stanchezza, continuano a suonare e ballare fino a tarda notte, dimostrando che la musica porta allegria ed amicizia.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento