Verso la metà di luglio, quest’anno esattamente il 20, a Sambucetole nel Comune di Amelia, si svolgerà nuovamente la festa della trebbiatura.

Sambucetole è un piccolo borgo a circa 10 km da Amelia, citato per la prima volta in documenti del 1308. Fu distrutto più volte e ricostruito nella seconda metà del 1400. Attualmente vi risiedono circa 250 abitanti.

Questa manifestazione organizzata dalla locale Pro-loco, cerca di trasmettere ai più giovani e a chi non conosce la vita della campagna di una volta, quello che era il lavoro estivo del contadino.

Momenti di polvere e fatica sicuramente, ma anche di allegria e condivisione. Giornate di faticoso lavoro che terminavano con saporiti pranzi e danze sull’aia.

Viene allestito un altare sotto una grande quercia dove il parroco, alla fine della trebbiatura celebra la Santa Messa.

Si può partecipare alla cena collettiva previa prenotazione.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (3)


  1. Bel fotoreportage. Le foto e la descrizione invogliano sicuramente a partecipare. In futuro, appena cresceranno un po le mie bambine, mi piacerebbe assistere di persona.


  2. Belle immagini di sapore antico che ricordano l’operosità dei nostri padri e che bisognerebbe tramandare ai nostri tecnologici nipoti.


  3. Grazie per i commenti. E’ proprio questo lo spirito degli operatori della pro-loco nell’organizzare la festa.
    E per chi ha un età di mezzo come me ed ha vissuto, seppur da spettatrice la mietitura e la trebbiatura quella vera, nell’odore e nei rumori si rivive la nostra gioventu’, lo scorrere più lento del tempo, legato ai ritmi della natura.

Lascia un Commento