L’estate a Monteriggioni entra nel vivo con un tuffo nella storia e nei costumi di otto secoli addietro. Via alla XXII edizione della Festa Medievale, organizzato dal Comune e dalla società Monteriggioni A.D. 1213, che animerà il centro storico due weekend consecutivi di luglio, dal 6 all’8 e dal 13 al 15.

Nella città che, come scriveva il sommo Dante di torri si corona (Inferno, canto XXXI, vv. 40-45), ritorna il suggestivo evento che alla rievocazione storica unisce musica, danza, teatro e antichi sapori.
All’ombra del duecentesco castello, le note del tema “Inferno e Paradiso” faranno da colonna sonora al ricco carnet di spettacoli che andranno in scena nelle piazze e nei giardini del borgo, sotto la regia del direttore artistico Gabriele Tozzi di Jobel Teatro.

Costumi, armamenti, scenografie contribuiranno a ricreare la suggestiva atmosfera di un villaggio medievale popolato da guarnigioni militari, artigiani, nobili e popolani. Come da tradizione, il tema è diverso per ogni weekend, ma resta di fondo il leitmotiv dello scontro continuo tra bene e male, luce e ombra, angeli e demoni.

Cento spettacoli in tutto dalle ore 17 a mezzanotte, allestiti lungo una serie di percorsi che, a partire dalla Piazza principale, si dipaneranno attraverso le vie del borgo, animate da duellanti, cavalieri, tamburini, acrobati e cantastorie.

“Ai nostri ospiti – spiega il sindaco del Comune di Monteriggioni, Bruno Valentinioffriamo ogni anno l’occasione di vivere un’esperienza unica, un viaggio indietro nel tempo immersi nella rievocazione di fatti storici realmente accaduti che vanno dalla fondazione dell’Abbazia dell’Isola nell’anno Mille alla caduta del Castello, preambolo della fine della Repubblica senese. Il tema scelto per l’edizione 2012, “Inferno e Paradiso”, non è solo il riferimento alla Divina Commedia, ma sarà lo spunto per aprire a suggestioni universali, dalla concezione dell’aldilà e della paura del futuro nel Medioevo alla ricerca dell’indulgenza, sentimenti universali e contemporanei. A chi non è mai venuto a trovarci – conclude il primo cittadino – e a chi ogni anno non sa rinunciare ad atmosfere sapientemente ricreate nel Castello, consiglio di non perdersi questo viaggio fantastico nel Medioevo”.

Sarà una festa per buongustai, grazie ai menu ispirati ai sapori medievali proposti dai ristoranti del posto con banchetti d’epoca e taverne; per gli amanti dello shopping, che troveranno all’interno delle mura del Castello un autentico mercato medievale con prodotti dell’artigianato locale.
Senza dimenticare i bambini, cui è dedicata una sezione specifica con laboratori didattici e giochi, spettacoli teatrali itineranti e angoli di giocoleria.

Per info:
- ufficio turismo del Comune di Monteriggioni, tel. 0577-304.834, email: info@monteriggioniturismo.it.
- sito web dell’evento www.monteriggionimedievale.it

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (2)

Lascia un Commento