Il roseto comunale di Roma si trova sulle pendici dell’Aventino sopra al Circo Massimo. L’idea di un roseto a Roma venne alla contessa Mary Gailey Senni amante della natura e esperta di botanica.

Inizialmente il roseto fu aperto sul Colle Oppio perchè vi si trovavano già parecchie varietà di rose provenienti dal vivaio del Governatorato. Andato distrutto durante la seconda guerra mondiale fu trasferito nella sede attuale nel 1950.
Il roseto ospita più di 1.000 specie di rose provenienti da tutte le parti del mondo, le più curiose la Chinensis Virdiflora dai petali verdi, la Foetida una rosa dal cattivo odore.

Le rose sono attrezzate per resistere alla mancanza d’acqua se coltivate in piena terra, fermo restando che hanno sempre bisogno di una certa quantità d’acqua. Un consiglio se volete visitare il roseto, il mese di maggio è il più adatto.

● Nella foto 1 potete vedere sullo sfondo il Paladino;
● foto 2 si vede in lontananza l’Altare della Patria;
● foto 3 si vede il monumento a Mazzini;
● foto 4 si chiama Sebastian Kneipp Kordes 1997 Germania;
● foto 5 Lady Waterloo;
● foto 6 Mysterieuse Dorieux 2008 Francese.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (4)


  1. una curiosità da chi viene segnalato?


  2. Dalla Redazione. Sulla pagina Foto Comuni-Italiani.it al momento abbiamo più di 30.000 “fan” :-)


  3. è bello essere apprezzati dalla redazione perchè nei miei reportage nessun fotoreporter si degna di lasciare un commento, esiste solo un commento di scambio tra i soliti noti, forse non sono simpatico, sono sempre stato me stesso nel bene e nel male non ho mai fatto niente e non farò mai niente per risultare simpatico, io sono cosi chi mi conosce apprezza le cose che faccio e a volte mi ama anche.
    Non penso di poter cambiare adesso solo per avere qualche commento sotto ai miei reportage, mi dispiace al gioco di voto di scambio io non ci stò.
    Comunque grazie alla redazione, ho vinto qualcosa?

Lascia un Commento